Val di Fassa, il traguardo della Coppa del Mondo 

Sci alpino. Il 27 e 28 febbraio prossimi la pista La VolatA di San Pellegrino ospiterà la discesa e il superG donne originariamente in programma in Cina. Weiss: «Speranza per il nostro turismo»



Trento. La Val di Fassa corona un sogno cullato per oltre vent’anni e nel 2021 ospiterà una due giorni di Coppa del Mondo. Il 27 e 28 febbraio 2021, a pochi giorni dalla conclusione dei Mondiali di Cortina, le nevi fassane saranno teatro della discesa e del superG femminili originariamente in programma a Yanqing (Cina), che nei giorni scorsi ha rinunciato all’appuntamento.

La decisione è arrivata lunedì nel corso del consiglio della Fis tenutosi in videoconferenza. La pista che ospiterà le migliori velociste del Circo Bianco sarà La VolatA, già teatro delle gare dei Mondiali junior del 2019, ora chiamata a tenere a battesimo la Coppa del Mondo in valle.

La soddisfazione di Weiss

«Abbiamo sempre pensato di meritare un posto nell’élite di Coppa del Mondo – commenta il direttore dell’Apt della Val di Fassa Andrea Weiss – In un momento particolarmente difficile è arrivata questa opportunità, che mi auguro possa rappresentare un motivo di speranza per il movimento turistico della nostra valle e di tutto il Trentino. Gli operatori del turismo stanno vivendo un periodo di grande preoccupazione, una condizione di ansia. Questo evento testimonia che ci sarà una prospettiva importante per il turismo. Abbiamo bisogno di guardare oltre e mi auguro che la Coppa del Mondo ci aiuti a farlo». La due giorni del massimo circuito internazionale rappresenta il coronamento di un percorso durato oltre vent’anni. «I Mondiali Junior del 2019 dovevano rappresentare la prova generale per l’entrata nel grande mondo delle competizioni internazionali – aggiunge Weiss – In quell’occasione abbiamo dimostrato di avere le competenze organizzative e gli standard necessari per puntare alla Coppa del Mondo. Il traguardo è stato reso possibile dall’impegno dei nostri sci club, dal supporto del presidente della Fisi nazionale Roda, dal presidente della Fisi trentina Mellarini, dell’assessore provinciale allo sport e al turismo Failoni e di Trentino Marketing. Sarebbe stato altrimenti difficile raggiungere l’obiettivo. Anche la nostra Apt penso abbia fatto la sua parte, investendo sui propri talenti e supportando la Fisi con il progetto Piste Azzurre. È stato un gioco di squadra. Ora ci preoccuperemo di fare tutto al meglio per fare bella figura, ma non ho dubbi in tal senso».

Il prossimo obiettivo sarà quello di portare la Val di Fassa a essere una tappa fissa di Coppa del Mondo. «Questa è la sfida che abbiamo davanti – conclude Weiss – Ci siamo ritagliati uno spazio nell’élite dello sci mondiale, ora dovremo meritare di rimanerci».

Intanto la Coppa Europa

La Coppa del Mondo arriva dopo tante edizioni di gare di Coppa Europa organizzate sulla pista Aloch e a Passo San Pellegrino, nonché dopo i Mondiali Junior 2019. Il coronamento di un sogno anche per lo Ski Team Fassa, che il 17 e 18 dicembre prossimi sarà impegnato nell’organizzazione di altri due slalom di Coppa Europa sulla Aloch che, a differenza del passato, non saranno in notturna, con prima manche alle 10.15 e seconda alle 13.15. La gara del 18 dicembre godrà della diretta su Raisport. L.F.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano