Ciclismo

Va alla Bmc di Oss e Quinziato la cronosquadre del Tour

Gli specialisti battono la Sky di un solo secondo, Froome resta in maglia gialla, Nibali perde ancora terreno



PLUMELEC (FRANCIA). La BMC Racing Team dei nostri Daniel Oss e Manuel Quinziato ha vinto la nona tappa del Tour de France, la cronometro a squadre Vannes-Plumelec di 28 km. Con il tempo di 32’15, la squadra guidata dall’americano Teejay Van Garderen ha preceduto di appena 1" il Team Sky di Chris Froome, che consolida la maglia gialla di leader della corsa. Terzo posto per la Movistar di Nairo Quintana a 4", seguita dalla Tinkoff Saxo di Alberto Contador a 28". Quinto posto per la Astana di Vincenzo Nibali, staccata di 35".

Un Froome apparso in gran forma e che nel finale ha dovuto rallentare perché il quintetto Sky rischiava di perdersi Roche. Il campione inglese guida ora la classifica generale con 12" su Van Garderen, 27" su Greg van Avermaet sempre della BMC, seguono i due della Tinkoff Saxo Peter Sagan a 38" e Contador a 1’03". Nibali scivola a 2’22 da Froome. Domani è previsto il primo giorno di riposo di questo Tour, da martedì si inizia a fare sul serio con la decima tappa da Tarbes a La Pierre-Saint-Martin di 167km con il primo arrivo in salita sui Pirenei.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Arrestato per corruzione il governatore della Liguria Toti

Indagine della Dda genovese e della Guardia di Finanza: il governatore è ai domiciliari. L'avvocato: "Conta di spiegare tutto". Ai domiciliari anche il capo di gabinetto: "Ha agevolato la mafia". Indagato il consigliere di amministrazione di Esselunga