Una squadra nuova per inseguire un sogno interrotto 

Volley serie B. Il Volano ha visto fermata dalla pandemia la corsa  promozione: tante defezioni e alcuni arrivi, ma l’obiettivo resta la A2


Paolo Trentini


Volano. Un nuovo inizio, un nuovo ciclo per tornare a essere la squadra vista da ottobre 2019 sino lo scorso febbraio. Se il Covid-19 ha spento i sogni di promozione del Volano, interrotti al 15 febbraio quando le biancorosse erano in quarta posizione in piena zona promozione a due soli punti dalla vetta, il tempo trascorso non è stato più clemente. Oltre a dover dire addio al possibile salto di categoria o all'approdo ai playoff, il coach Luca Parlatini alla ripresa degli allenamenti si troverà a dover fare i conti con una squadra completamente rinnovata o quasi. Delle titolari dello scorso anno sono rimaste soltanto la capitana Martina Bogatec e il libero Martina Scanavacca, tutte le altre hanno preso altre strade, hanno fatto scelte di vita lontano dalla rete. Lavoro in più per il direttore sportivo Michele Boschi che sta allestendo una rosa il più competitiva possibile e dovrà inserire un trio di palla alta tutto nuovo. Compito tutt'altro che facile.

«Alla luce delle tante novità l'obiettivo della prossima stagione – spiega il diesse – è disputare un buon campionato. La squadra sarà quasi completamente nuova e bisogna mettere in conto un certo periodo per amalgamare il gruppo che non si conosce. Ovviamente noi non mandiamo via nessuno, anzi, ma nulla possiamo di fronte a delle scelte di vita delle ragazze: Sharon Bisoffi si è trasferita in Veneto, mentre per esigenze lavorative diverse hanno lasciato la pallavolo Erica Eliskases, Camilla Giora e Stefania Pistolato. Oltre a Bogatec e Scanavacca, rimarranno sicuramente Sabina Perez e altre atlete presenti nella stagione passata, oltre alle infortunate Emma Galbero e Jessica De Val che contiamo di recuperare a campionato in corso. L'idea iniziale era quella di una formazione ad alta percentuale di giocatrici regionali, ma la cosa non si sta rivelando sempre possibile e in questi giorni siamo costretti a guardarci intorno e cercheremo il meglio possibile secondo le nostre capacità fuori regione».

Coach Parlatini radunerà le proprie atlete a inizio agosto, nei 30 e poco più giorni che mancano all'inizio di una nuova avventura in Serie B1 Boschi cercherà le migliori soluzioni dal mercato. Al momento sono due, ma di peso, le new entry del gruppo: il primo innesto è la giovane laterale classe 2001 Nicole Ianeselli. Proveniente dal vivaio del Neruda, la schiacciatrice vanta già un po' di esperienza in categoria proprio quando la prima squadra altoatesina calcava i parquet della B1; il secondo è ancora più importante e non solo perché riguarda la cabina di regia. Arriva a Volano la palleggiatrice bellunese Elena Bortolot. Classe 1995, vanta un passato importante in A2 con Palmi e Brescia e in B1 con Pisgone e Ostiano (la passata stagione). Due innesti, due primi importanti tasselli per iniziare a costruire una squadra capace di navigare nelle zone alte della classifica.













Scuola & Ricerca

In primo piano