Ennesimo successo

Trentino Curling si conferma campione d'Italia

A Cembra i padroni di casa hanno battuto in finale lo Sporting Filodendro Pinerolo


Gino Micheli


CEMBRA. La formazione del Trentino Curling si è confermata campione d’Italia battendo in finale (due gare) i rivali piemontesi dello Sporting Filodendro di Pinerolo con il punteggio di 10-4 e 7-5. Terzo posto per la compagine Draghi Faser che, sempre in due partite, ha superato il Cc Dolomiti Fontel per 6-5 e 9-6. I tricolori “cembrani” hanno rischiato molto nel primo match della due giorni fra venerdì e sabato (evitando la giornata di domenica dove si avrebbe dovuto disputare la terza partita in caso di pareggio ma ciò non è accaduto in nessuna delle quattro finali in programma), assicurandosi l’accesso alla finalissima solo di misura (7-6) proprio contro la formazione dello Sporting Filodendro che, per accedere alle sfide che valevano lo scudetto, ha dovuto superare il collettivo dei Draghi Fraser e l’ha fatto con il punteggio di 6-3. Le quattro squadre finaliste sono emerse da un campionato italiano che ha visto anche la partecipazione di Cral Reale Mutua, Pinerolo Torino 2006, Cc 66 Cortina e Cc Tofane McGregor. I tricolori 2015 di curling sono il lead Andrea Pilzer, second Daniele Ferrazza, third e skip Joel Retornaz, fourt Amos Mosaner e l’alternante Sebastiano Arman; team diretto dall’allenatore Gianandrea Gallinatto.

Ma il bellissimo impianto di Cembra curato nei particolari dalla società ospitante del Curling Cembra, ha assegnato anche lo scudetto femminile. E stavolta hanno vinto le bellunesi del Cc Tofane McGregor che hanno piegato, in due gare, con l’identico punteggio di 8-6 le piemontesi del SS Luserna. Terzo posto e quindi medaglia di bronzo per la squadra locale del Cc Lago Santo che con la lead Maddalena Micheli, second Manuela Serafini, third Chiara Zanotelli, skip Giada Mosaner e alternante Diana Gaspari, ha battuto la Dolomiti Fontel per 9-1 e 9-5. Nelle contese di avvicinamento alla finale per il terzo posto la squadra del Lago Santo ha vinto, sempre contro la Dolomiti Fontel (8-4) e perso per (10-4) contro SS Luserna (10-4) nella giornata di venerdì.  

Domenica mattina ha avuto luogo la festosa cerimonia della premiazione alla presenza del consigliere nazionale della Fisg Luigi Alverà, del presidente del Comitato trentino Luigi Saltori e dell’assessore comunale allo sport Antonio Gottardi che si è congratulato con giocatori e dirigenti.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera