la conferma

Tra capitan Forray e la Dolomiti Energia un amore senza fine

Vera bandiera dell’Aquila Basket il playmaker argentino ha firmato un triennale che lo lega a Trento fino al 2019


di Sergio Zanella


TRENTO. Capitano a vita. Con la firma su nuovo contratto triennale, il capitano argentino della Dolomiti Energia Basket Trentino, Pablo "Toto" Forray, ha prolungato ulteriormente la sua già lunga storia d'amore cestistico con la società di Piazzetta Lunelli. Il 30enne capitano bianconero, in forza alla Dolomiti Energia dal 2011, continua così la sua avventura all'ombra del Bondone, un'avventura che, dopo le esperienze a Messina, Padova, Jesolo San Donà e Forlì, gli ha riservato tantissime emozioni e riconoscimenti.

Fin dal febbraio 2011 Forray ha infatti guadagnato la completa fiducia sia della società che della piazza per le sue doti umane e tecniche (17,1 di media nelle prime 9 gare disputate in maglia bianconera nel campionato di A dilettanti), doti che negli anni successivi gli hanno permesso di guidare Aquila Basket alla conquista di due promozioni (10,3 di media nell'anno del passaggio in LegaDue, 9,9 in quello dell'approdo in Serie A). Il contributo di Forray non è poi venuto meno nella storica avventura in Serie A, quando nel giro di due anni la sua Dolomiti Energia si è tolta lo sfizio di due playoff scudetto e di una semifinale di Eurocup.

«Sono molto contento di questa intesa, che mi permetterà di continuare ad essere ancora a lungo parte di un progetto come quello di Aquila Basket, a cui mi sento molto legato – ha spiegato Forray –. Quella che andrà ad iniziare sarà la mia settima stagione a Trento, la sesta da capitano: spero di poter continuare a dimostrare di essere all'altezza di questo compito, trasmettendo la mia mentalità e quella del club a tutti i nuovi compagni che arriveranno, in questa e nelle prossime stagioni».

Impressionanti le cifre macinate a Trento dal capitano argentino, che ha disputato con i colori bianconeri 218 incontri, siglando 1.674 punti complessivi, 1.511 dei quali messi a segno nelle 196 presenze di campionato (68 quelle nella massima serie a 5,2 di media). I restanti 163 punti Toto li ha segnati nei 22 match giocati quest'anno in Eurocup (7,4 di media a sera, con un career high di 16 nella vittoria contro i campioni di Turchia del Pinar Karsiyaka).

A siglare nero su bianco il contratto con Forray è stato il presidente bianconero Gigi Longhi, che ha aggiunto: «L'accordo triennale siglato con Forray è l'esempio concreto di come il progetto Aquila Basket abbia un suo percorso ben preciso e delineato. Sono contentissimo che Toto abbia accettato la nostra proposta non solo perché stiamo parlando della nostra bandiera, ma anche perché si tratta di un esempio vero per tutti i giocatori che ogni anno vestono la maglia del nostro club.

Il suo impegno, la sua dedizione, la sua grande passione per i colori bianconeri sono qualcosa che nessuno come Forray riesce a trasmettere ai propri compagni. Toto però non è solo questo: è anche e soprattutto un giocatore di notevole spessore tecnico, dimostratosi capace di crescere anno dopo anno assieme al club». Per Forray si inaugura ora un'annata in cui, a causa dell'arrivo del playmaker Craft, dovrà spesso e volentieri subentrare dalla panchina. Ma la grinta e la tenacia del capitano argentino saranno come al solito i segreti fondamentali per guidare i bianconeri a nuovi successi.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano