Tornei cadetti, 8 squadre trentine e una altoatesina

Trento. Otto formazioni trentine e una altoatesina: ecco le portacolori regionali che nella prossima stagione difenderanno i colori del Trentino Alto Adige nei tornei cadetti. In attesa dei gironi e...



Trento. Otto formazioni trentine e una altoatesina: ecco le portacolori regionali che nella prossima stagione difenderanno i colori del Trentino Alto Adige nei tornei cadetti. In attesa dei gironi e dei calendari, l’unica cosa sicura è la data d’inizio dei tornei (salvo nuovi provvedimenti), fissata per il terzo weekend del mese di ottobre (sabato 17 e domenica 18). Le compagini regionali al via dei campionati di serie B1 femminile, serie B maschile e serie B2 femminile saranno le stesse della passata stagione più il Bolghera che, dopo aver acquisito di diritti dell’Eagles Mestrino, si affaccerà sul palcoscenico nazionale.

Serie B1 femminile.

Saranno ancora il rinnovatissimo Volano Volley e alle giovanissime Metallsider Argentario e Walliance Ata Trento battagliare sui campi della terza serie femminile. Fuochi d’artificio in Vallagarina con la squadra targata CercaSì che si è assicurata la schiacciatrice figlia d’arte Valentini Barbolini, protagonista di un’ottima stagione da “settima” con la maglia della Delta Informatica Trentino in serie A2. Ma non è finita, perchè alla corte del confermato Parlatini sono giunte anche la laterale Beatrice Pozzini, le registe Elena Bortolot e Sara Guerra, la centrale Elena Gabrieli (13 stagioni tra A2 e B1). Tante le uscite, quella più clamorosa riguarda la schiacciatrice lagarina Sharon Bisoffi, passata al Vicenza.

In casa Argentario coach Moretti riparte dalle confermate Bonafini, Polezzi, Pierobon, Riedmüller, Sfreddo, Buratti, Pucnik, Ori e Colombini, a cui si aggiungono la centrale Varani, reduce da una stagione in serie A2 con la Roma Volley, la regista Ester Grucka, ex Conero Volley e la schiacciatrice triestina Sofia Cusma. In uscita Venturini (passata in A2 con il Cus Torino), la centrae Cerini (al Castelbellino), l’opposto Tellaroli (a Chieti) e il libero Negretti, trasferitasi alla Saugella Monza in A1. Roster giovanissimo anche per la Walliance Ata, che ha provveduto ad effettuare cinque innesti, ovvero la centrale Maria Sofia Perlot (dal Marzola), Giorgia Camazzola (Torrefranca), le sorelle Marika e Camilla Gritti (Lardini Filottrano) e Francesca Baccolo (Città del Concilio).

Serie B maschile

Tante conferme e pochi innesti per Metallsider Argentario e Lagaris Rovereto, mentre il neopromosso Bolghera è tutto da scoprire. Le “voci di corridoio” raccontano però che agli ordini di Tait sia prossimo l’arrivo dell’esperto centrale Alessandro Paoli (per tanti anni tra A1 e A2), lo scorso anno tra i migliori interpreti del suo ruolo di tutta Italia in A3 con la maglia dell’Avs Mosca Bruno Bolzano. E non è finita, perché “patron” Pinter pensa anche ad un altro paio d’innesti di peso, pescando tra i giocatori cresciuti nel vivaio di Trentino Volley.

Serie B2 femminile

Molto attive sul mercato sia Marzola Videoerre e Lagaris Rovereto. In partenza da Povo la regista Hueller, il cui posto verrà preso da Bortolotti (ex C9 Arco Riva) e trattative ben avviate sono quelle con la centrale Paola Bandera e la schiacciatrice Giorgia Depaoli, entrambe proprio ex Lagaris. D.L.















Scuola & Ricerca

In primo piano