Tiro con l’arco

Titolo italiano per Mior, Festi e Sut

Gli azzurrini portano sul tetto d’Italia per la seconda volta nella storia il Kappa Kosmos Rovereto



BARI. Gli azzurrini Viviano Mior, Manuel Festi e Jesse Sut portano sul tetto d’Italia per la seconda volta nella storia il Kappa Kosmos Rovereto. Ai campionati italiani indoor, andati in scena alla Fiera del Levante di Bari, nel compound i trentini hanno battuto in finale, dopo una lunga rimonta, gli Arcieri Torrevecchia (Bernardini, Polidori, Carminio) alle frecce di spareggio con il risultato finale di 231-231 (29-27). Terzo posto per gli Arcieri Città di Pescia (Del Ministro, Gallo, Pagni) che battono 230-229 sugli Arcieri Uras (Ibba, Murgia, Raffolini). Tra le donne terzo titolo italiano per gli Arcieri delle Alpi (Franchini, Foglio, Marinetto). Le piemontesi si prendono la finale contro gli Arcieri Torrevecchia (Anastasio, Menegoli, Spano) con il risultato di 225-223. La Maremmana Arcieri (Cristiano, Grascelli, Pasquinelli) sale sul terzo gradino del podio con la vittoria 226-224 sugli Arcieri Tigullio (Finessi, Riccomini, Rossi).

Per quanto concerne i titoli a squadre dell’arco olimpico, quarto posto per le portacolori della Kappa Kosmos Rovereto Ioriatti, Tonetta e Viola, battute nella finale per il bronzo 5-1 dagli Arcieri Monica (Calloni, Coerezza, Rota). Medaglia d’argento invece, in campo maschile, per il tentino Amedeo Tonelli, in gara con i torinesi dello Iuvenilia, sconfitti in finale dagli Arcieri Torrevecchia (Molfese, Mandia e Caruso)6-2.

Passando ai titoli individuali, nel compound ha chiuso al quarto posto il roveretano Manuel Festi, battuto 144-143 da Sergio Pagni (Arcieri Città di Pescia) nella finale per la medaglia di bronzo. Da segnalare che il titolo italiani è andato al vice campione paralimpico Alberto Simonelli (Fiamme Azzurre), al primo successo assoluto tra i normodotati.

Per gli arcieri roveretani è tempo adesso di campionati europei indoor, in programma a Vittel, in Francia. Gli azzurri saranno sulla linea di tiro da mercoledì 8 a domenica 12 marzo per provare a ripetere le prestazioni degli ultimi due grandi eventi internazionali, gli Europei di Capodistria 2015 e i Mondiali di Ankara 2016, dove l’Italia ha conquistato il primo posto nel medagliere per Nazioni. Tra i convocati c’è il terzetto del Kappa Kosmos composto da Jesse Sut, Manuel Festi e Viviano Mior, reduce dall’argento a squadre sia agli ultimi Mondiali che agli ultimi Europei. In campo femminile convocazione anche per Elisa Roner, a sua volta portacolori del Kappa Kosmos Rovereto.













Scuola & Ricerca

In primo piano