Titolo europeo Juniores agli azzurri del Trentino

Curling, battuti i danesi: a Praga successo continentale per Pilzer, Mosaner, Ferrazza e i due Arman



«Non poteva andare meglio e andarsi a giocare il mondiale per la seconda volta consecutiva è fantastico». Parola di Andrea Pilzer, skip della Trentino Curling e uomo di punta della nazionale italiana Juniores di curling, che martedì ha conquistato lo European Junior Curling Challenge a Praga.

«L'ultima gara contro la Danimarca (imbattuta in tutto il torneo, ndr) è stata molto strana, sembrava si fosse messa male, ma abbiamo risposto con carattere al primo 3-0 per loro e siamo andati poi in vantaggio – spiega ancora un entusiasta Andrea Pilzer – Loro non mollavano mai, è stata una battaglia con continui cambi di risultato, ma alla fine siamo usciti vincitori noi».

Pilzer, insieme ad Amos Mosaner (skip), Daniele Ferrazza (second), Roberto Arman (lead) e Sebastiano Arman (alternate) sono i cinque quinti della squadra italiana e tutti parte della squadra cembrana Trentino Curling campione d'Italia.

L'Italia del curling era approdata in semifinale battendo al tie break la Turchia per 7-2 e in semifinale si è trovata a lottare per il match che poteva valere la qualificazione ai Mondiali contro un'agguerritissima Olanda: in un match tiratissimo, solo nell'ultimo end Pilzer e soci hanno piazzato il sasso vincente (5-4 finale). La finalissima vedeva gli azzurri opposti alla Danimarca dello skip Thune. Un’altra partita molto combattuta, con gli scandinavi inizialmente avanti 3-0 ma con Mosaner e Pilzer succesivamente capaci di trascinare i loro compagni alla conquista dell’incontro e del titolo europeo.

«Siamo ovviamente al settimo cielo, abbiamo dimostrato cosa siamo in grado di fare e adesso vogliamo farci sentire anche ai Mondiali di Sochi (in programma a partire dal 28 febbraio, ndr)», ha detto ancora Pilzer, che ha aggiunto: «Dobbiamo ancora perfezionare alcune cose, ma lavoreremo duro e sono convinto che qualche bel risultato lo potremo ottenere anche alla rassegna iridata».

Il successo della squadra azzurra targata Trentino Curling conferma la bontà del vivaio locale, che poi è quello della Valle di Cembra, una delle poche enclave nelle quali la singolare disciplina viene praticata ad alto livello nel nostro Paese.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: un fremito dal Trentino irredento

La guerra infuria in Europa, gli uomini tra i 16 e i 50 anni sono al fronte, mentre l’Italia fa i conti con una disoccupazione crescente. In Trentino, come altrove, si dibatte sulla neutralità italiana, criticata dagli “energumeni della parola”. Tra le voci più sonore, quella della fazione che si batte per la “redenzione”, la liberazione dal giogo austriaco.