Sci di fondo 

Titoli italiani Sprint per la Ganz e Daprà

A Cogne la fassana s'impone a sorpresa nella categoria assoluta, il fiemmese tra gli Under 23



COGNE (AOSTA). A Cogne fanno festa Federico Pellegrino e Caterina Ganz, che conquistano l’oro della Sprint ai campionati italiani. Sulla pista valdostana che il 16 e il 17 febbraio ospiterà una tappa di Coppa del mondo, si sono tenute le prime gare dei campionati italiani assoluti: parziale sorpresa in quella femminile, nella quale a trionfare è stata l’atleta azzurra più in forma del momento, la trentina Caterina Ganz, che si era messa in evidenza al Tour de ski soprattutto nelle gare distance e in Val d’Aosta è riuscita ad avere la meglio su rivali più adatte alla specialità. L’atleta fassana delle Fiamme Gialle ha battuto la corregionale Ilaria Debertolis e Sara Pellegrini, fuori dal podio la rientrante Elisa Brocard e Greta Laurent.

Nessuna sorpresa nella gara maschile: Federico Pellegrino, argento olimpico della Sprint, ha rispettato il pronostico sulla pista di casa che oltretutto era anche in tecnica libera, la sua preferita. Il campione delle Fiamme Oro si è messo alle spalle Francesco De Fabiani, che comunque conferma i progressi nel format, e Mirco Bertolina.

I titoli Under 23 sono andati al fiemmese Simone Daprà (quinto in assoluto dietro Dietmar Nöckler) e a Chiara De Zolt Ponte, con Francesca Franchi seconda e la sorpresa dell'orientista Stefania Corradini terza.













Scuola & Ricerca

In primo piano