pattinaggio velocità 

Tanto Trentino in pista agli Europei singole distanze

KOLOMNA (RUSSIA). C’è tanto Trentino oggi in pista sul ghiaccio dello Speed Skating Center di Kolomna nella prima giornata dei campionati europei singole distanze. L’Italia in questa tre giorni ha...



KOLOMNA (RUSSIA). C’è tanto Trentino oggi in pista sul ghiaccio dello Speed Skating Center di Kolomna nella prima giornata dei campionati europei singole distanze. L’Italia in questa tre giorni ha le possibilità di conquistare diverse medaglie. Con Andrea Giovannini, che ha preferito rinunciare ai 1500 metri per concentrarsi su 5000 metri, mass start e team pursuit. Ai 1.500 metri maschili prenderanno parte Michele Malfatti, Riccardo Bugari e Nicola Tumolero. Per Malfatti, atleta dello Sporting Club Pergine sarà un valido test in vista dell’inseguimento a squadre di domenica e oggi sarà opposto nella quarta batteria a Bugari. Per Tumolero, che testa la sua condizione in vista dei 5000, una sfida contro il polacco Jan Szymanski. Grande favorito il russo Denis Yuskov accreditato di 1.41,02 seguito dall’olandese Koen Verweij (1.41,63).

Presenza trentina anche sui 1500 femminili con Gloria Malfatti (Sc Pergine) che aprirà pattinando senza nessun partner la gara. Nella quarta serie Francesca Bettrone sarà opposta all’estone Saskia Alusalu mentre Francesca Lollobrigida dovrà vedersela con la bielorussa Tatsiana Mikhailava. Sui 500 metri soddisfazione personale per l’altoatesina Yvonne Daldossi che pattinerà nell’ultima batteria e avrà come rivale la forte ceca Karolina Erbanova, capace di pattinare la distanza in 37,06. Al via anche Bettrone.

«Sono venuto un Russia con grandi aspettative, la forma è molto buona. Sui 5000 punto al podio come del resto possiamo fare molto bene anche nella team pursuit e nella mass start», ha detto Giovannini alla vigilia dell’Europeo.

Non ha preso parte alla trasferta in Russia lo sprinter Mirko Nenzi che ha preferito proseguire la preparazione in Italia in vista delle Olimpiadi di PyeongChang. Ieri mattina si è allenato a Miola di Pinè. (m.m)













Scuola & Ricerca

In primo piano