corsa in montagna

Stava Mountain Race, oggi antipasto “verticale”

Alle 17 a Tesero la partenza del Verticale del Cornon, domani la gara lunga con il nuovo percorso



TESERO. Due gare in un week-end. Dopo 12 edizioni cambia il programma della Stava Mountain Race, che avrà come prologo il 7° Verticale del Cornon, in programma questo pomeriggio a partire dalle 17, mentre domani mattina toccherà alla gara lunga, valida come prova prova di selezione per la Nazionale italiana in vista della finalemondiale lunghe distanze di Premana, ma pure terzo atto del circuito La SportivaMountain Running Cup. Due competizioni di assoluto livello quelle messe in cantiere dall’Us Cornacci.

A partire dalla sfida valida come secondo atto di Trentino Vertical Circuit, dove i favori del pronostico se li contendono il vincitore della prima prova Patrick Facchini e il compagno di squadra del Team La Sportiva Nicola Pedergnana, che lo scorso anno fece registrare il nuovo record della gara conil tempo di 43’40”. Non faranno da comparse poi i due sloveni Nejc Kuhar e Luka Kovacic, così come il grintoso Fabio Bazzana e l’austriaco campione dello skialp Jakob Hermann.

Al femminile un terzetto si gioca il successo lungo i 5050 metri del tracciato con 1080 metri di dislivello, vale a dire Francesca Rossi, Veronica Bello, Stephanie Jimenez e la vincitrice del primo atto del circuito trentinoMichela Cozzini. Interessante anche la starting list della gara lunga di domenica, con il dominatore dell’ultima edizione Nadir Maguet con i favori del pronostico. Ci saranno poi il vincitore del 2014 Paolo Bert, l’atleta di casa Christian Varesco, l’altoatesino di Sarentino Martin Stofner, il perginese Gil Pintarelli ed ancora Marco Moletto e gli azzurri della corsa in montagna Luca Cagnati e Nicola Spada.

Interessante anche la sfida al femminile con la francese d’adozione Stephanie Jimenez, la fiemmese Antonella Confortola, Gloria Giudici, Barbara Bani, Lara Mustat e Lisa Buzzoni. L’altra novità riguarda invece il rinnovato percorso della gara lunga, sin dalla partenza che verrà data in piazza Cesare Battisti a Tesero, per affrontare un nuovo tratto che porta al Corozo de la Rosa e quindi l’ascesa che porta al Monte Cornon. Da questo punto gli atleti affronteranno il tracciato inverso rispetto allo scorso anno, con passaggio ai Dos dai Branchi e ascesa al Monte Agnello (punto più alto della gara con i suoi 2.358 metri), per poi cimentarsi nella nuova discesa che da località La Bassa porterà i concorrenti al traguardo di Tesero posto nel piazzale della scuola elementare, attraversando la valle del Rio Bianco.

Lo start della Stava Mountain Race è previsto per le ore 9. Particolare attenzione sarà dedicata al pubblico. I primi 100 concorrenti che raggiungeranno il Monte Cornon domenica mattina, prima del passaggio degli atleti (previsto per le 9,55), potranno partecipare al sorteggio di dieci premi messi a disposizione degli sponsor tecnici La Sportiva e Crazy Idea. Si potrà anche seguire il passaggio degli atletiin quota, usufruendo della seggiovia Agnello in località Pampeago, aperta dalla società Itap dalle 7,30 alle 12,30, prezzi agevolati con andata a 4 euro e andata/ritorno a 6. Il programma prevede la partenza del Verticale del Cornon oggi alle ore 17, quindi alle 19 il pasta party nel tendone delle scuole elementari di Tesero, a seguire il briefing della Stava Mountain Race e premiazioni Verticale del Cornon e, alle 21il concerto folk con il gruppo “I pazedins”. Domenica partenza della skyrace alle ore 9 e premiazioni alle 14.













Scuola & Ricerca

In primo piano