Curling

Squadre azzurre al via degli Europei

11esima volta per Joel Retornaz, con lui anche i cembrani Mosaner e Arman



TALLINN (ESTONIA). Tutto pronto a Tallinn, in Estonia, dove prendono il via i campionati Europei, il primo grande appuntamento della stagione di curling 2018-19. L’Italia si presenta a Tallinn con entrambe le squadre nazionali e sotto la guida degli allenatori Soren Gran e Violetta Caldart così come del direttore tecnico azzurro Marco Mariani. Dopo il terzo posto delle donne lo scorso anno a San Gallo, le squadre tricolori si presentano in Estonia con ambizioni importanti.

I due tornei, maschile e femminile, prevedono la partecipazione di dieci squadre che si affrontano tra loro una sola volta con la formula dunque del round robin: le prime quattro classificate accedono alle semifinali, le ultime due retrocedono invece nel Gruppo B. Primo obiettivo dichiarato delle nazionali azzurre sarà piazzarsi nelle posizioni che valgono la qualificazione diretta al Mondiale. In caso di mancato obiettivo resta infine un'ultima possibilità di accedere ai Mondiali, ossia il torneo di qualificazione previsto in Nuova Zelanda a gennaio e a cui approderanno le due squadre meglio classificate alle spalle di quelle già qualificate per le competizioni iridate.

La formazione maschile azzurra sarà formata da Joel Retornaz (skip, Sporting Club Pinerolo), Fabio Ribotta (Sporting Club Pinerolo), Simone Gonin (Sporting Club Pinerolo) Amos Mosaner (Aeronautica Militare) e Sebastiano Arman (Aeronautica Militare) e proverà a migliorare l’ottavo posto della scorsa edizione. Per Retornaz si tratta dell’undicesima partecipazione ad una rassegna continentale.

Al femminile invece l’Italia, che lo scorso anno conquistò uno splendido bronzo, deve fare i conti con la pesante eredità lasciata dalla skip Diana Gaspari. A prendere il suo posto sarà Veronica Zappone (skip, 3S Luserna), convocata in Estonia insieme a Stefania Constantini (Curling Club Dolomiti), Federica Ghedina (Curling Club Dolomiti), Elena Dami (Torino 150 Curling Club) e Angela Romei (3S Luserna). Anche per le azzurre l’obiettivo primario è ritagliarsi un posto nei prossimi Mondiali.

Gli uomini cominciano con il doppio impegno (Olanda e Svizzera), per le donne esordio con le elvetiche.















Scuola & Ricerca

In primo piano