olimpiadi

Sport Media Day 2026, a Trento i Giochi Olimpici vissuti da chi li ha raccontati

L’evento, in programma martedì 10 ottobre all’Itas Forum nel Quartiere delle Albere, punterà a riunire chi ha vissuto e narrato i Giochi in prima persona


Claudio Libera


TRENTO. Il sogno olimpico è da sempre legato alle gesta e alle imprese degli atleti ma in realtà esso coinvolge più in generale allenatori, tecnici, dirigenti, preparatori e arbitri. Ed anche i cronisti capaci di raccontare i trionfi degli atleti con articoli, foto e servizi televisivi diffusi nel mondo.

Ebbene in regione sono circa 70 i rappresentanti del mondo dei media accreditati nella loro carriera ad una o più edizioni dei Giochi. Con record di partecipazione i colleghi Franco Bragagna e Rolly Marchi. Grosso modo il numero di atleti vincitori di medaglie olimpiche.

Nasce da questa realtà Sport media day 2026 Trentino - Alto Adige Südtirol che punta a riunire a Trento, il prossimo martedì 10 ottobre all’Itas Forum nel Quartiere delle Albere, proprio chi ha vissuto e raccontato i Giochi in prima persona. Insomma a far nascere un Club olimpico dei Media con testimoni i nostri grandi atleti.

I dettagli di questo evento, unico nella storia dello sport e del giornalismo del Trentino Alto Adige Sudtirol - che gode del patrocinio di Coni (tramite di Comitati Provinciali di Bolzano - Bozen e di Trento), Cip (Comitato Italiano Paraolimpico), dell'Ordine dei Giornalisti del Trentino - Alto Adige Südtirol , Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana) e Aips (Associazione Internazionale Stampa Sportiva) - saranno presentati nella presentazione domani, giovedì 5 ottobre alle ore 11 nella Sala The di Palazzo Benvenuti in via Belenzani 4, Sede Centrale della Cassa Rurale di Trento.

L’intento è di dare vita da oggi e sino ai Giochi invernali ad una serie di piccole ma significative manifestazioni finalizzate a conoscere sempre più il mondo olimpico, ancor oggi conosciuto al grande pubblico soprattutto per l’aspetto agonistico ma molto meno sul piano organizzativo e regolamentare anche per quanto riguarda i rapporti con le realtà politico amministrative.

A rendere possibile tutto questo è il fattivo supporto di Itas, Dao Conad, Cassa di Trento, dei siti Olimpici di Anterselva e valle di Fiemme e la collaborazione tecnica di Riva del Garda Fiere Congressi, Cantina Rotaliana e Moser Trento. Sport Media Day 2026 Trentino - Alto Adige Südtirol darà così il via ad un simbolico conto alla rovescia verso la terza Olimpiade invernale italiana che nel 2026 coinvolgerà le Provincie autonome di Bolzano con Anterselva e di Trento con la Val di Fiemme, assieme a Lombardia e Veneto.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera