“Special Edition”, 1300 iscritti

Val venosta. L’elenco iscritti della Special Edition del Giro Lago di Resia è come lo… spread. È in continua crescita e pronto al “botto”.La manifestazione annunciata per il 18 luglio aveva raggiunto...



Val venosta. L’elenco iscritti della Special Edition del Giro Lago di Resia è come lo… spread. È in continua crescita e pronto al “botto”.

La manifestazione annunciata per il 18 luglio aveva raggiunto recentemente quota 1.000 iscritti, e per questo a Resia il comitato di Gerarld Burger ha brindato sulle rive del lago, sempre più famoso anche grazie al successo mediatico del "supernatural drama" di Netflix. Ma ieri la quota delle adesioni si è attestata sopra 1.300, e dunque ci sono ancor 700 posti a disposizione ma da fissare comunque entro il 15 luglio.

È una “Special Edition” per rispettare le norme nazionali e provinciali del contenimento del virus. Sarà in pratica la prima manifestazione amatoriale, a quanto sembra, in assoluto in Italia grazie alle “geniali” idee di Burger, che ha predisposto un piano che si incastra perfettamente tra le tante imposizioni e la voglia di confrontarsi dei runners, costretti ad oggi ai soli allenamenti dopo tapis roulant e mille alchimie durante il lockdown.

Partenze individuali dalle 7 alle 19 (fino alle 17 per nordic walkers e camminatori) ogni 20 secondi (ecco perché il numero massimo è di 2000 al via) con rilevamento del tempo real-time, nessun evento collaterale per evitare assembramenti e neppure pasta party e i soliti ricchi ristori. Ci saranno rifornimenti “naturali” di liquidi con fontane e acqua corrente in vari punti, sarà un modo nuovo insomma per intendere la corsa e a cui probabilmente in futuro anche i runners si dovranno abituare per evitare assembramenti. Maratone di prestigio hanno alzato bandiera bianca, le più recenti quelle di New York e Berlino. Il Giro Lago di Resia resiste. Quella del 18 luglio non sarà la 21.a attesa edizione, ma appunto una Special Edition e per questo gli organizzatori annunciano una “variante” inedita a Curon, il passaggio a lato del campanile lungo la lingua di sterrato in mezzo al lago, reso possibile dalla partenza quest’anno fissata a Resia (stazione a valle impianti risalita Belpiano) e dallo start individuale. Distanza classica di 15,3 km tutto attorno all’affascinante Lago di Resia. Un peccato non esserci!













Scuola & Ricerca

In primo piano