Sci alpino

Sola d’oro e Gatta di bronzo agli Italiani Ragazzi

Nel gigante tricolore di Pila ennesimo successo per la portacolori dell’Agonistica Trentina



PILA (AOSTA). Beatrice Sola aggiunge una nuova perla alla propria trionfale stagione e si laurea campionessa italiana Under 14 di slalom gigante, al termine di una gara che vede conquistare una medaglia anche Francesca Gatta dell’Agonistica Campiglio Val Rendena, terza classificata. La Sola, sciatrice di Sardagna fresca protagonista al Pinocchio internazionale (argento in slalom e bronzo in gigante), dimostra di trovarsi a proprio agio sulle nevi valdostane di Pila, in valle d’Aosta, dove lunedì aveva conquistato il settimo posto nel superG, non senza qualche rammarico. Beatrice si riscatta prontamente tra le porte larghe da gigante, all’attacco dalla prima all’ultima porta dell’unica manche di gara. L’atleta dell’Agonistica Trentina si rende protagonista di una prova pressoché priva di sbavature e riesce a far registrare la migliore prestazione di giornata con il tempo di 1’04”66. Secondo posto, a 14 centesimi, per la friulana Beatrice Rosca, mentre il bronzo è ancora trentino, o meglio campigliano. A conquistarlo è Francesca Gatta, che accusa un ritardo di 51 centesimi, doppiamente soddisfatta in quanto un anno più giovane rispetto alle dirette concorrenti al titolo. Nella stessa gara, 23esima Marta Cincelli, 26esima Desiree Baitella, 51esima Giorgia Graifemberg e 52esima Michela Legato.

La gara maschile under 14 premia il protagonista assoluto della stagione in campo nazionale, il piemontese Edoardo Saracco, che infligge quasi due secondi di distacco a Leonardo Rigamonti, secondo classificato. In chiave trentina il migliore è Leo Chiesa del Campiglio Ski Team (18esimo), seguito da Mattia Collini dell’Agonistica Campiglio Val Rendena (20esimo), da Thomas Mattioli del Fiemme Ski Team (29esimo) e da Matteo Vignola del Città di Rovereto (32esimo). Nel superG Allievi (under 16), titolo tricolore e vittoria vanno al livignasco Simon Talacci e alla valdostana Pilar Elisa Lucchini. Lontani dal podio i trentini: il migliore è Edoardo D’Amico dell’Agonistica Campiglio Val Rendena (11esimo), seguito in 12esima piazza dal compagno di squadra Filippo Collini e in 20esima da Tommaso Zanella. Fra le Allieve la prima delle trentine è Giorgia Felicetti del Fiemme Ski Team (31esima). (l.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il dramma

Due giovani hanno perso la vita in due distinti incidenti in Alto Adige

Ieri, domenica 5 maggio, Raphael Wieland è morto a 14 anni lungo la statale a sud di Bressanone, in sella alla moto del padre (quest’ultimo rimasto gravemente ferito) in uno scontro con un’auto. Nella notte tra il 4 e il 5 maggio Jakob Kahn di 20 anni si è schiantato con la sua vettura in Val Casies