il giro a trento / 2 

Si comincia con sfilata e Festa Rosa 

Mostre, laboratorio di disegno e maxischermo in piazza Duomo 



TRENTO. Il Giro d’Italia sta per arrivare in Trentino. Questa volta, però, a godere di visibilità non saranno valichi alpini o vertiginose salite, ma Trento, Rovereto e la Valle dell'Adige. Per valorizzare al massimo questa importante vetrina, l’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi ha organizzato una serie di iniziative, che completano la parte più spiccatamente agonistica del programma.

Si comincia oggi, giorno di vigilia della 16esima tappa, con «La Carovana del Giro», una sfilata che partirà dal Muse alle ore 20,30, percorrendo corso del Lavoro e della Scienza, via Sanseverino, via Verdi, via Rosmini, via Prepositura e via Torre Vanga, per chiudersi in piazza Dante, dove avrà luogo la «Festa Rosa».

Domani alle 10 è in programma una visita guidata alla città e alla stessa ora in piazza Duomo sarà operativo il laboratorio di disegno creativo diretto da Fabio Vettori, al quale possono partecipare gratuitamente, previa prenotazione all’Apt, tutti i bambini di età compresa fra i 8 e 11 anni: sarà attivo dalle ore 10 per un primo gruppo di mini artisti e dalle ore 14 per il secondo. La diretta tv della gara a cronometro sarà trasmessa su un maxischermo allestito nella stessa piazza Duomo.

Due le mostre organizzate per l’occasione. La prima, inaugurata una decina di giorni fa, si intitola «Le panoramiche fotografiche dei 50 anni di Giro d'Italia» ed è costituita da una raccolta di immagini di Remo Mosna, uno dei fotografi di punta del ciclismo nazionale ed internazionale, che ha allestito questa esposizione nel teatro di Aldeno. L’orario di apertura oggi e domani è ampliato dalle 10 alle 21. L’altra si intitola «L’ultimo anno (1917-1918)», allestita nella Galleria Nera di Piedicastello, una mostra dedicata agli ultimi mesi della Grande Guerra, aperta dalle 9 alle 18.

Il forte interesse per questa tappa del Giro d’Italia è confermato dalle prenotazioni di posti letto nelle strutture alberghiere della città, che possono fregiarsi del “tutto esaurito”. «Quest’anno la nostra città avrà l’onore di accogliere la partenza di una delle tappe più importanti del Giro d’Italia – dice il presidente dell’Apt Franco Aldo Bertagnolli – siamo sicuri che in moltissimi trentini assisteranno con passione al passaggio della carovana rosa e dei tanti grandi atleti che si daranno battaglia sul filo dei secondi».















Scuola & Ricerca

In primo piano