Sette su sette: Pasero regina

Brentonico. Arianna Pasero non concede sconti ed è prima anche a Brentonico. Al Giro delle Frazioni, settima prova del circuito Montagne Trentine, la ventenne tesserata per la Valle di Cembra ha...


Paolo Trentini


Brentonico. Arianna Pasero non concede sconti ed è prima anche a Brentonico. Al Giro delle Frazioni, settima prova del circuito Montagne Trentine, la ventenne tesserata per la Valle di Cembra ha vinto agilmente infliggendo ancora una volta distacchi pesanti. La fiemmese ha coperto i 10 chilometri con partenza e arrivo nel parco di Brentonico dopo aver toccato i boschi sopra il paese in 44'04” con più di quattro minuti sulla seconda classificata Luisa Merz (Clarina) e quasi sei sulla terza classificata Monica Giordani (Lagarina Crus Team). Con questa nuova vittoria Pasero stabilisce un record che difficilmente potrà essere battuto: ha infatti vinto tutte le prove a sua disposizione e allo stesso tempo anche la classifica finale a punteggio pieno. La formula della manifestazione prevede che si tenga conto delle migliori sette prestazioni effettuate nell'arco delle 10 prove. Questo sia per stimolare la partecipazione a quante più gare possibile che per evitare che gli atleti possano fare troppi calcoli, scegliendo a quante e quali competizioni partecipare. Tornando a Pasero la sua vittoria è ormai certa visto che sin dalla prima gara è stato chiaro chi avrebbe monopolizzato la gara sia per mancanza di atlete in termini numerici, sia per mancanza di concorrenza in quanto la fiemmese era più di una spanna sopra tutte le altre.

Tornando alla gara, Il primo in assoluto ad arrivare al traguardo tra gli oltre 156 atleti presentatisi a Brentonico per la gara allestita come sempre al meglio dall'Atletica Team Loppio è stato Emanuele Franceschini. Il mezzofondista della Valle dei Laghi ha vinto la competizione in 37'53” tenendo bene a bada ogni velleità di vittoria del pinetano Stefano Anesi. Dopo la partenza la gara è rimasta incerta sino alle prime rampe in mezzo al bosco quando il portacolori della Quercia ha cambiato ritmo facendo mulinare al meglio le sue lunghe leve per staccare il resto del gruppo. Nessuno è più riuscito a ragigungerlo e così Francceschini ha vinto la sua terza gara del Circuito entrando di prepotenza nella parte alta della classifica ai danni dell'ormai ex leader Igor Targhettini (valchiese), quarto col tempo di 39'16”. Tra loro due il pinetano Stefano Anesi, giunto a 50” dal vincitore (38'58”) e il suo compagno di casacca al Trento Daniele Oss Cazzador (39'02”). Quarto, come detto Targhettini, mentre in quinta posizione troviamo Gabriele Simi giunto davanti a Lorenzo Turrini, quindi Andrea Cesaro, Maximilian Franceschini fratello minore di Emanuele e primo tra gli junior davanti a Fulvio Corradini, decimo. Infine, bisogna scendere fino alla 50ª posizione per trovare la prima delle junior, Carlotta Uber del Lagarina Crus Team.

Terminata anche la settima prova del circuito Montagne Trentine rimangono solo tre gare per determinare la classifica finale anche se in diversi casi come per quanto riguarda la classifica femminile appannaggio di Pasero o per gli junior con Maximilian Franceschini e Carlotta Uber sicuri del successo, i giochi sono già fatti. Resta da stabilire ancora la classifica maschile che rimane corta e incerta e la sensazione è che si debba aspettare la prova finale per capire il vincitore. Il prossimo appuntamento è nei pressi di Pergine già sabato per il trofeo Panarotta. Ancora sette giorni e poi ci si trasferirà sul Bondone per “Il giro delle viote” di domenica 1 settembre e conclusione domenica 15 settembre con l'inedita gara di Località Campel di Villa Montagna “Calisio Mountain Race”.















Scuola & Ricerca

In primo piano