Serie C1 con un “buco”, C2 e D diventano regionali

Trento. La rivoluzione del futsal in Trentino Alto Adige. Nella prossima stagione saranno tantissime le novità che riguarderanno il mondo del calcio a 5 di casa nostra.Serie C1 a 18 o a 17 squadre?L’A...



Trento. La rivoluzione del futsal in Trentino Alto Adige. Nella prossima stagione saranno tantissime le novità che riguarderanno il mondo del calcio a 5 di casa nostra.

Serie C1 a 18 o a 17 squadre?

L’Altopiano Paganella si è chiamato “fuori” ufficialmente e, quasi sicuramente, non interromperà l’attività, ma ripartirà dalla serie D. Ecco, allora, che nel massimo campionato regionale si è aperto un “buco” che, per il momento, non è stato colmato. Marlengo e Oltrisarco, che avevano presentato in un primo momento domanda di ripescaggio, hanno declinato la proposta (avrebbero accettato solamente nell’ipotesi di campionato esclusivamente altoatesino), mentre dal fronte trentino non sono arrivate, almeno per il momento, aperture. La Sacra Famiglia, squadra che sarebbe già pronta per la categoria superiore, punta a conquistare la promozione sul campo, mentre il Tavernaro, società che per diverse stagioni ha già affrontato il massimo torneo regionale, addirittura non proseguirà alcun tipo d’attività. Il campionato, come reso noto ufficialmente nei giorni scorsi, prenderà il via venerdì 18 settembre.

Quando e come la Coppa Italia?

In attesa di conoscere il numero definitivo di formazioni che prenderanno parte al torneo di C1, l’ipotesi più probabile è che la Coppa Italia parta venerdì 11 settembre con la gara d’andata del primo turno. Se le squadre partecipanti saranno 18, verranno disputati 9 accoppiamenti e poi le formazioni promosse saranno suddivise in tre triangolari, che determineranno le quattro semifinaliste, a cui accederanno le vincenti dei gironi e la miglior seconda complessiva. Se, invece, il numero scenderà a 17 si giocheranno sette incroci con gare d’andata e ritorno e un triangolare con otto squadre promosse ai quarti di finale, che verranno disputati secondo la formula del doppio confronto. In entrambi i casi le semifinali saranno giocate secondo l’ormai formula collaudata delle ultime stagioni, ovvero con gare “secche” in campo neutro.

Serie C2 e D saranno regionali

La notizia diventerà ufficiale nei prossimi giorni: dalla prossima stagione non vi sarà più alcun campionato a carattere provinciale in Alto Adige, perché le poche formazioni altoatesine saranno inglobate nei tornei trentini. Le squadre che retrocederanno dalla serie C1, indipendentemente dalla provenienza, scenderanno nella C2 trentina.

Nella prossima stagione i meranesi del Marlengo, lo scorso anno in C2 altoatesina, parteciperanno al campionato di serie D trentino, come accadeva già vent’anni fa. D.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano