Semaforo verde per Melania Delai e la Moratelli

Trento. Dopo aver perso entrambe la finale di doppio nello scorso weekend, sull’isola greca di Creta e a Lousada (Portogallo), Melania Delai e Angelica Moratelli ieri hanno superato il primo ostacolo...



Trento. Dopo aver perso entrambe la finale di doppio nello scorso weekend, sull’isola greca di Creta e a Lousada (Portogallo), Melania Delai e Angelica Moratelli ieri hanno superato il primo ostacolo agli Itf da 15mila dollari di montepremi di Heraklion e Ortisei, conquistando il pass per gli ottavi di finale.

La Delai è rimasta a Creta per prendere parte alla nuova prova del 17esimo Lyttos Beach Itf World Tour, in programma sui campi in terra all’aperto della Lyttos Beach Tennis Academy di Heraklion. La 18enne di Trento, numero 636 delle classifiche mondiali, ha esordito ieri nel singolare affrontando la 28enne brianzola Martina Spigarelli, numero 658 Wta. Melania si è imposta in rimonta dopo 2h37’ di gioco, uscendo alla distanza e facendo valere la propria verve e freschezza atletica. Dopo aver perso il primo set (6-3), la Delai ha replicato con un doppio 6-3 all’avversaria lombarda e si è garantita un posto agli ottavi di finale, dove troverà la 29enne tedesca numero 589 Wta Romy Koelzer, che al primo turno ha battuto (4-6, 6-0, 6-0) la testa di serie numero 3, la tennista della Repubblica Ceca Anastasia Detiuc. Nel pomeriggio di ieri, la Delai è tornata in campo per il primo turno del doppio assieme alla 23enne siciliana Dalila Spiteri. Le due azzurre hanno subito trovato sulla loro strada le principali favorite del tabellone, la russa Amina Anshba e la georgiana Sofia Shapatava, che si sono imposte 6-3, 6-3.

Angelica Moratelli, invece, è impegnata al Raiffeisen Itf Val Gardena - Südtirol, sui campi al coperto del Tc Ortisei. La 26enne di Lavis, sesta testa di serie e numero 471 Wta, ha battuto al debutto (7-5, 6-4 in 2h09’) la 16enne tedesca Tea Lukic, proveniente dalle qualificazioni e numero 941 della graduatoria mondiale. Agli ottavi Angelica troverà la 20enne finlandese Anastasia Kulikova, 532 Wta, che ieri ha battuto al primo turno la qualificata rumena Maria Toma. L.F.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera