Hockey Serie B

Sconfitto il Pergine, il Fiemme soffre ma piega il Varese

Loris Vanzetta e Ciresa mettono il sigillo al successo dei gialloneri a Cavalese


Tullio Daprà


PERGINE. Non è bastata la bella doppietta del sempre piu convincente Conci e la rete dell'esperto Lino De Toni, al Pergine, per avere ragione di un Milano che, grazie anche al nuovo innesto Perna ha vinto una partita a tratti molto spigolosa, davanti ad oltre 500 spettatori. Ospiti che partono alla grande e per l'estremo di casa Tononi iniziano gli straordinari. I meneghini calano un poker di reti che sembrano condannare il Pergine ad una sconfitta clamorosa. Ma gli ospiti non fanno i conti con l'orgoglio dei ragazzi del Pergine, che prendono d'assalto la gabbia dell'ex di turno: il bravo Pignatti sfodera alcuni interventi da campione, ma nulla può sulle fiondate di Conci e Lino De Toni. La partita si riapre clamorosamente, ma il bunker meneghino regge. Peccato che il Pergine si sia svegliato troppo tardi.

[[(Video) Il gol del Fiemme e la festa della Fossa Giallonera]]

Un Fiemme falcidiato da numerose importanti assenze suda le proverbiali sette camice per avere ragione di un Varese mai domo, pericoloso nel contropiede e sorretto dalla prestazione di un estremo, Bertin, in grande serata. Partita molto combattuta e a tratti anche scorretta, che solo a fatica l'arbitro ha saputo controllare. Primo tempo molto tattico, con la marcatura di Enrico Chelodi, che realizza un gol d'autore. Secondo drittel piu spettacolare con continui rovesciamenti di fronte, a goderne è lo spettacolo. Gli ospiti un po' a sorpresa raggiungono il pari con Di Vincenzo. Il Fiemme, malgrado il gioco duro dei varesotti, in una delle numerose superiorità riesce a segnare con lo scatenato Locatin. Si fa fatica a contenere la carica agonistica degli ospiti,che il direttore di gara spedisce a piu riprese in panca puniti. Rolfini colpisce ben due volte portando il Fiemme sul 4 a 1. Sembra finita ma non è cosi: gli opiti accorciano con Michael Mazzacane. Terzo drittel che vede ulteriormente il riaviccinarsi degli ospiti, mai domi, con Di vincenzo, ma il giovane Loris Vanzetta realizza la quinta rete. E al suono della sirena arriva la sesta marcatura, con capitan Ciresa. Incontro molto sofferto, ma vittoria meritata.

RISULTATI: Alleghe-Val Venosta 4-3; Caldaro-Egna 3-4 o.t.; Ora-Como 11-2; Appiano-Feltre 13-1; Pergine-Milano 3-4; Merano-Renon B 5-0; Fiemme-Varese 6-3; Pusteria junior-Chiavenna 3-2.
CLASSIFICA: Ora 30 punti; Egna 29; Fiemme e merano 26; Caldaro 25; Appiano 22; Pergine 20; Renon B 18; Alleghe e Milano 16; Como 9,  Pusteria junior 8; Varese 7;  Val Venosta e Chiavenna 6; Feltre 0.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera