Sci, Pasini di bronzo agli Italiani Juniores

Il primierotto dell’Agonistica Marmolada è terzo nel superG tricolore di Tarvisio



TARVISIO. Giovanni Pasini continua a sorprendere. Il ventenne di Fiera di Primiero che qualche giorno fa aveva vinto il titolo italiano di gigante a Passo San Pellegrino si è reso autore di un'altra eccezionale prestazione che gli ha consentito di mettersi al collo anche la medaglia di bronzo ai campionati italiani Juniores di superG a Tarvisio. Pasini, tesserato con l'Agonistica Marmolada ma inserito nella squadra agonistica del Comitato Trentino coordinata da Matteo Guadagnini e allenata da Enrico Vicenzi, si è reso autore di una prestazione perentoria su una pista particolarmente impegnativa, che gli ha consentito di chiudere al terzo posto nella gara che ha assegnato il titolo al forestale Emanuele Buzzi, che ha preceduto di 32 centesimi il piemontese Luca Riorda e di 69 centesimi appunto il primierotto Pasini. Con un ritardo di 88 centesimi troviamo poi il fassano Sebastiano Finazzer, quindi 16esimo il tionese Matteo Battocchi, 17esimo il campigliano Roberto Timothy Bonapace, 18esimo Federico Liberatore e 28esimo Pascal Rizzi, quarto fra gli aspiranti.

«Non mi aspettavo questa medaglia - ha commentato Pasini a fine gara - perché la pista era davvero impegnativa, un vero tracciato da discipline veloci di alto livello. Io ho affrontato la gara al tutto per tutto e l'ottima forma e il morale positivo dopo il successo in gigante mi hanno consentito di sbagliare poco o nulla e di chiudere davvero in bellezza questa super stagione».

Assegnati anche i titoli femminili Juniores, con vittoria di Federica Sosio davanti a Costanza Oleggini e ad Arianna Stocco. Prima fra le trentina, decima Anika Anna Angriman dello Sporting Campiglio (campionessa di gigante a San Pellegrino), quindi 16esima Laura Pirovano, 18esima Lucrezia Fantelli e 30esima Francesca Scola.

La squadra del Comitato Trentino ora si trasferisce a Pila, in Valle d'Aosta, dove si assegneranno gli ultimi titoli italiani giovanili: lunedì il gigante Aspiranti maschile, martedì la discesa Aspiranti maschile, mercoledì il superg Aspiranti maschile e giovedì il superg Aspiranti femminile. Sempre da lunedì in Val di Fassa andranno in scena i campionati italiani Ragazzi e Allievi.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Giovani agricoltori

Daniele Fiamozzi, i vigneti sono «una scelta di famiglia»

Mezzocorona, a soli 24 anni lavora insieme a papà, mamma, sorella (con il fidanzato) in attesa dell’altro fratello. «Una scelta che rifarei cento volte anche se ci sono periodi in cui mi devo alzare alle 2 di mattina per i trattamenti contro la peronospora»


Carlo Bridi