I premi

Sci Nautico Trento, fioccano i riconoscimenti

Targa della Fisw per il tecnico Marco Degasperi (papà del grande Thomas), Lanthaler atleta dell’anno



TRENTO. Si sono riuniti giovedì a Trento l’allenatore Marco Degasperi, il presidente della Fisw Luciano Serafica, il consigliere federale Dario Rossi, accompagnati dal segretario generale Alessandro Vanoi, in un incontro informale che ha avuto un risvolto celebrativo. Il presidente Serafica ha voluto infatti cogliere l’occasione per consegnare a Degasperi, consigliere della Asd Sci Nautico Trento, una targa di riconoscimento per l’attività di promozione e diffusione dello sci nautico, iniziata nel 1969 nel ruolo di pilota, proseguita come istruttore e poi come allenatore. Marco Degasperi è un’istituzione nel mondo dello sci nautico italiano e internazionale, ha cresciuto e allenato il figlio, due volte campione del mondo e 6 volte campione europeo di slalom, Thomas Degasperi, fatto che lo pone nella rosa dei tecnici di altissimo valore.

Ma il talento di Marco non si è espresso soltanto in famiglia, ha seguito, tra gli altri, campioni come Marina Mosti, Irene Reinstaller, Christian Rampanelli, Boris Dalla Fontana e Christian Lanthaler, restando per tutti un riferimento tecnico e un amico fidato. Sotto l’egida dello Sci Nautico Trento Marco ha organizzato varie iniziative a carattere promozionale, tra queste diverse edizioni del Trofeo Topolino, perché l’allenatore dei grandi campioni sa quanto sia importante tenere accesa l’attenzione sul vivaio dei giovani che sono il futuro vitale di ogni attività sportiva. A Marco Degasperi vanno sicuramente i ringraziamenti di tutto lo sci nautico italiano e i complimenti degli appassionati della disciplina sportiva.

Ma le soddisfazioni per lo Sci Nautico Trento non sono finite: è di questi giorni infatti la notizia dell’elezione di Christian Lanthaler (campione di Tirolo tesserato per la società gialloblù) quale atleta disabile dell’anno da parte della Commissione Disabili della Confederazione Europa e Africa, categoria maschile. Lanthaler (già atleta disabile dell’anno nel 2009 e 2011) è campione paralimpico di sci alpino e gareggia nello sci nautico dal 1998. Ha vinto numerose medaglie mondiali ed è detentore del record europeo di categoria in slalom con 3 boe /58/16 e in salto con la misura di 22,30 metri. Quest’anno Christian ha conquistato la medaglia d’oro in salto nella categoria standing ai campionati europei di Skarnes, dove ha vinto anche la medaglia d’argento a squadre. In Italia ha vinto l’argento in slalom ai campionati italiani, si è classificato secondo in slalom alla prima tappa di Recetto dell’Eurotour disabili, ha vinto l’oro nella tappa di S. Gervasio Bresciano e l’argento nella tappa finale di settembre disputata nuovamente a Recetto. La Confederazione Europa e Africa sosterrà il nome di Lanthaler per l’elezione a atleta disabile mondiale 2016, all’interno della International Waterski and Wakeboard Federation.













Scuola & Ricerca

In primo piano