gare femminili

Sci, la Coppa del Mondo riparte dalla Val di Fassa: debutta la nuova pista

Si apre il lungo fine settimana sulle nevi trentine: in programma due discese e un SuperG. La norvegese Kajsa Lie la più veloce nella prima prova cronometrata



VAL DI FASSA. La Coppa del Mondo di sci femminile riparte, dopo i mondiali di Cortina andati in archivio, dalla Val di Fassa. La norvegese Kajsa Lie è stata la più veloce nella prima prova cronometrata in vista delle due discese in programma in val di Fassa venerdì e sabato seguite domenica da un superG. Secondo tempo per la statunitense Breezy Johnson con un ritardo di 41 centesimi e terzo per la Svizzera Lara Gut- Behrami. Per L'Italia la migliore è stata Nadia Delago, 4/a con un ritardo di 61 centestimi. Più indietro dalla 17/a alla 19 /a posizione ci sono Irene Curtoni, Federica Brignone e Marta Bassino.

Con queste gare - recupero di due cancellate in Cina ed una a Garmisch - la Val di Fassa entra per la prima volta con la tecnica pista La Volata di Passo San Pellegrino nel circuito di coppa del mondo.

Per quanto riguarda le due discese si tratta della sesta e della settima gara delle otto stagionali: saranno così molto importanti se non decisive per la vittoria della coppa di disciplina la cui classifica è guidata dall'infortunata azzurra Sofia Goggia (un secondo e quattro primi posti in cinque gare) con ben 480 punti. La inseguono l'americana Breezy Jonhson con 285, la svizzera Corinne Suter con 270 e la ceca Ester Ledecka con 206. Per quanto riguarda il superG sarà il sesto dei sette stagionali. L'elvetica Lara Gut-Behrami, fresca campionessa del mondo, ha ormai 445 punti contro il 250 della connazionale Suter. 













Scuola & Ricerca

In primo piano