Corsa in montagna

Sabato e domenica la Panarotta assegna i titoli tricolori

In gara anche le categorie giovanili, al via tutti i più forti specialisti italiani


di Maurizio Di Giangiacomo


LEVICO TERME. Un altro weekend tricolore, per Levico Terme, dove sabato e domenica vengono assegnati i titoli della corsa in montagna. In programma i campionati individuali e di società e assoluti, quelli di staffetta Alievi e il trofeo nazionale di staffetta Cadetti.

Dopo prima tappa della Val Gardena, con gare di sola salita, ai circuiti del colle di San Biagio (sabato a partire dalle 17, Cadetti e Allievi) e della Panarotta (domenica a partire dalle 9, Juniores, Promesse e assoluti) assegnare le maglie tricolori. La presenza dei big nazionali della corsa in montagna è garantita, anche perché le gare valsuganotte costituiranno una selezione in vista dei Mondiali in Galles del mese di settembre.

«I numeri non saranno quelli di una gara popolare – dice il campionissimo Antonio Molinari, responsabile dei percorsi – ma i big della corsa in montagna italiana ci saranno tutti». Solo per fare qualche nome, in Panarotta saranno in azione Elisa Desco, Antonella Confortola, Ivana Iozzia e Francesca Iachemet in campo femminile, Alex Baldaccini, Luca Cagnati, i fratelli Dematteis, Marco De Gasperi, Emanuele Manzi, Isaac Kiprop e i nostri giovanissimi Nicola Pedergnana e Cesare Maestri tra i maschi.

«Comunque parliamo di 400 partecipanti, 500 presenze alberghiere con gli accompagnatori», dice Massimo Pegoretti, presidente di Non Solo Sport, che organizza la manifestazione assieme alla Promosport La Molisana dell’altro ex agonista Stefano Ciallella. «Gareggiavamo assieme, volevamo organizzare assieme qualcosa che unisse Trentino e Molise – ha spiegato ancora l’ex mezzofondista azzurro – Dopo le gare giovanili del sabato abbiamo previsto premiazioni, presentazione dei top runner e musica in centro. Domenica in Panarotta ci saranno anche le telecamere di Sky per una puntata della trasmissione Icarus incentrata sulle figure del “vecchio” della corsa in montagna, Antonio Molinari, e uno dei giovani emergenti, Nekagenet Crippa».

Pegoretti è anche l’organizzatore della 30 Trentina, in programma il 27 settembre. Il presidente dell’Apt Valsugana Stefano Ravelli e l’assessore comunale allo sport Werner Acler hanno sottolineato l’importanza di queste manifestazioni in termini d’indotto turistico diretto e visibilità per il territorio.

Twitter: @mauridigiangiac

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano