Vela

Russell Coutts: «Che spettacolo il Garda»

Il campione olimpico è in Trentino assieme al figlio Mathias, in gara al Mondiale O’Pen Bic del Circolo Vela Arco



ARCO. Quarto giorno di Mondiale O’Pen Bic al Circolo Vela Arco. Giornata di riposo nella quale erano sospese le prove per il Mondiale per lasciare spazio alla team race, che ha coinvolto su base volontaria circa 40 piccoli velisti. L’occasione è stata utile per conoscersi e in molti hanno fatto amicizia e conoscenza con uno dei più grandi velisti in circolazione, Russell Coutts presente al Circolo Vela Arco per seguire il figlio Mathias Coutts velista dotato delle stesse doti del padre, che guida il mondiale O’Pen Bic Under 13.

Com’è seguire il proprio figlio e vederlo fin da subito distinguersi in questo Mondiale O’Pen Bic?

Penso che questo Mondiale, avere intorno tutti questi piccoli atleti mi aiuta a stare giovane. È bello vederlo eccellere, ma è anche bello vedere tutti questi ragazzini che hanno tanta passione per la vela

E tu Mathias come ti senti ad avere un padre allenatore che ha vinto le Olimpiadi e l’America’s Cup?

È davvero un allenatore piuttosto bravo. Mi ha insegnato tutto quello che so sulla vela e ogni giorno imparo da lui cose nuove.

Mathias, dopo queste prime giornate di prove come ti senti andrà il Mondiale? Sei fiducioso?

Non sto dando troppo peso alla mia posizione. Questo per me è il primo campionato del mondo e mi sto divertendo molto. La cosa che mi piace di più è conoscere tutta questa gente nuova. Qui in questa competizione ci sono molti buoni velisti.

E tu Russell? Come pensi si stia comportando Mathias?

Mi ha sorpreso, questo è sicuro. Sta facendo molto bene, ma non è solo una questione di risultati: è divertirsi e imparare perché i ragazzini a questa età imparano molto e non possono che innamorarsi di questo sport.

Russell e Mathias: com’è il lago di Garda sia dal punto di vista della vela che del territorio?

Mathias: Questo è un posto affascinante per fare vela. Qui hai tutte le tipologie di giornate, sia calme che movimentate e quando hai finito di allenarti puoi andare in montagna a sciare. È proprio un bel lago. Me lo sto godendo in ogni aspetto.

R: Uno dei miei posti preferiti al mondo. Tra i posti prediletti per chi vuole fare vela. La mattina esci con vento da Nord (Peler), poi rientri sul cambio d’aria, pranzi e riesci con l’Ora che ti sospinge per tutto il pomeriggio. Davvero spettacolare.













Scuola & Ricerca

In primo piano