Rotaliana: ultimi novanta minuti per salvarsi

Ma alla squadra di Pistolato potrebbe anche non bastare battere il Salorno per restare in Eccellenza



TRENTO. La Fersina per il record nazionale, Plose, Naturno, Termeno e Rotaliana per evitare la discesa in Promozione. Altro che ultima giornata senza interesse: oggi su almeno cinque degli otto campi del torneo d'Eccellenza sarà partita vera. La corsa salvezza vedrà la Rotaliana “sola” contro la pattuglia altoatesina. I biancoazzurri, che nelle ultime sette partite hanno conquistato quattro vittorie e tre pareggi, non sono però padroni assoluti del proprio destino: la squadra di Pistolato deve battere obbligatoriamente il Salorno e sperare anche nelle disgrazie altrui. Al Plose, che ospita l'Appiano (in forma ma tranquillo a metà classifica), basta un pareggio per festeggiare, mentre Naturno (più 2 sulla Rotaliana, oggi affronta il Valle Aurina in trasferta) e Termeno (più 1, attende il Mori) devono obbligatoriamente vincere per essere certi della salvezza.

Sulla carta la missione più difficile è quella che attende il Termeno, costretto a conquistare il bottino pieno contro il Mori che non vince da dieci partite. I lagarini vogliono chiudere il proprio campionato double face (andata strepitosa, ritorno da retrocessione) con una vittoria e oggi non intendono fare regali alla squadra di Pignatelli. Non è da escludere l'ipotesi spareggio: nel caso di arrivo a tre a quota 34 (vittoria del Termeno, che si salverebbe, sconfitta del Plose, vittoria della Rotaliana e pareggio del Naturno), la Rotaliana sarebbe salva per la classifica avulsa con spareggio tra Naturno e Plose.

Dalle sabbie mobili alle zone nobili della classifica. Contro il fanalino di coda Rovereto, la Fersina Perginese cerca i tre punti per raggiungere quota 82 ed eguagliare il primato nazionale di punti per i tornei d'Eccellenza a 16 squadre, stabilito nella stagione 2004-05 dalla Nuorese. Il Trento, infine, è già proiettato sui playoff promozione e, in attesa di conoscere il nome della propria avversaria (la vincitrice degli spareggi del girone C della Lombardia): oggi contro il già retrocesso Vallagarina, il tecnico Melone (ex di turno) rispamierà tutti i giocatori diffidati (ben quattro: capitan Pancheri, Ferrarese, Vitti e Marzocchella), sarà privo degli squalificati Paissan e Lucenza Gonzales, dell'indisponibile Wang e dunque darà ampio spazio ai giovani per non correre il rischio di presentarsi alla gara d'andata (in programma il 3 giugno al “Briamasco”) senza qualche elemento.

LA CLASSIFICA: Fersina Perginese 79 punti; Trento Calcio 1921 58; Porfido Albiano 50; Mori Santo Stefano 48; Maia Alta 47; Salorno 45; Brixen e Appiano 39; Alense 37; Valle Aurina 36; Plose 34; Naturno 33; Termeno 32; Rotaliana 31; Vallagarina 23; Rovereto 10. (d.l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano