vela

Rivani e torbolani al top in Coppa Europa Laser

Un inizio di stagione ricco di vittorie per i portacolori della Fraglia e del Circolo Vela in Slovenia


di Aldo Cadili


CAPODISTRIA. Per i velisti della Fraglia Vela Riva del Garda e del Circolo Vela Torbole è iniziata con l'immancabile successo la Coppa Europa 2017 delle diffuse imbarcazioni Laser. Nella prima delle diverse tappe che si è disputata sul mare di Capodistria, in Slovenia, il fragliotto Guido Gallinaro ha dominato nella categoria Radial, nei Laser 4.7 la perginese Federica Cattarozzi con il guidone del club torbolano si è classificata prima negli Under 18, analogo copione per Giorgia Cingolani dello stesso team.

In zona podio da rammentare nei Laser Radial Under 19 la piazza d'onore di Francesco Viel (C.V. Torbole) ed il terzo posto della fragliotta Alisè Santorum negli Under 17 dei Laser 4.7. Buone le prestazioni degli altri velisti dei due club altogardesani. Tra i benacensi sesto Gregorio Moreschi negli Under 16 ed ottavo Matteo Bedoni negli Under 18, Trai torbolani in buona videnza Azelio Vicini, Fabio Frigo e Lapo Pulcini tutti negli Laser 4.7. I risultati conseguiti sono maggiormente significativi in quanto le condizioni ambientali erano proibitive, le prove programmate nella prima giornata sono state annullate per l'eccessivo vento di tramontana, aria medio-leggera in quella successiva, ma la temibile corrente marina ha reso difficili le due manche con molti regatanti squalificati per le partenze anticipate per l'impossibilità di “governare” le loro leggere imbarcazioni.

Ancora vento assai fonte, sui 15-16 nodi, nelle prove finali. Per queste sicure promesse della vela italiana è stata una conferma delle loro potenzialità agonistiche. Per Federica Cattarozzi e Guido Gallinaro da oltre tre anni è un invidiabile navigare sulla cresta dell'onda costellato da un susseguirsi di vittorie importanti, compresi titoli europei, per il fragliotto anche un mondiale e per la ragazza originaria del lago di Caldonazzo uno di vice campionessa iridata. Non occorre essere indovini per pronosticare un lungo prosiego di questi successi internazionali. Il prossimo appuntamento di rilievo per questi ragazzi, velisti doc, sarà nel periodo pasquale in Spagna con il campionato europeo con resoconti che, come sempre, saranno da podio.













Scuola & Ricerca

In primo piano