Righettini in volata, Nisi senza rivali 

3TBike XXL. Il lagarino s’impone solo sul traguardo di Telve nella quarta tappa del circuito Trentino MTB, dopo che un vigile del fuoco gli aveva prestato un attrezzo per sistemare una ruota allentata. Più netto il successo della portacolori del team New Bike 2008 Racing



Telve. Andrea Righettini e Maria Cristina Nisi si sono aggiudicati ieri a Telve la dodicesima edizione della 3TBike, quarta tappa del Circuito Trentino MTB. Il lagarino dell’Olympia Factory Team s’è imposto in volata su Domenico Valerio (KTM - Protek - Dama), più staccato Andrea Zamboni (Carina - Brao Caffè). Più netta la vittoria della Nisi (New Bike 2008 Racing Team), che ha inflitto distacchi pesanti a Chiara Burato (Omap Cicli Andreis) e Lorena Zocca (SC Barbieri).

Duello Righettini- Valerio

La salita della Ziolina (primo GPM) viene affrontata da Telve di Sopra, ricca di tratti ripidi alternati a momenti di recupero. Dopo la partenza da piazza Maggiore alle 9.30, iIl gruppo di testa transita alle 10’04 in quest’ordine: Domenico Valerio, Andrea Righettini, Andrea Zamboni, Giacomo Antonello e Kevin Fantinato. Dopo 8 minuti, ecco le prime donne: la favorita Maria Cristina Nisi seguita da Chiara Burato, Lorenza Zocca e Simona Mazzucotelli. Discesa verso la Cappella e verso Torcegno, giro dal Col dei Laresi e poi l'inedito, la discesa per il Sentiero dei Castagni da Castagnè al Castel Telvana di Borgo Valsugana, dove gli atleti hanno affrontato la salita più dura del percorso spezzettata da numerosi scalini, dove la tecnica anche a pendenze positive fa la differenza. Al km 26, in località Torgheli (secondo GP), il primo transito alle 10:45: continua il duello tra Domenico Valerio e Andrea Righettini. Segue di poco Andrea Zamboni. Distanti Giacomo Antonelloe Dmitrii Medvedev. Battute finali per Castellare, parco fluviale di Carzano, via Claudia Augusta e arrivo in volata in Piazza a Telve tra Andrea Righettini e Domenico Valerio. Vince Righettini con un tempo di 1h35’. Il terzo, Andrea Zamboni, è staccato di un minuto sulla coppia.

La Nisi fa gara a sé

Gara femminile dominata fin dalle prime pedalate da Maria Cristina Nisi che vince in 1h55’ davanti a Chiara Burato con un ritardo di 4 minuti e Lorena Zocca che taglia il traguardo con 10 minuti di ritardo sulla vincitrice ma che mantiene ben salda la sua maglia di leader femminile del Circuito.

Quindi, dopo la quarta tappa del circuito Trentino MTB, ecco i leader di categoria: Andrea Righettini (Olympia Factory Team) e Lorena Zocca (SC Barbieri) difendono le rispettive maglie di leader assoluti, mentre nella Elite Sport Alessandro Menghini cede la maglia a Thomas Pedrotti. Conferma per Elia Andriollo (GS Lagorai Bike) tra gli Junior, Manuel Verra (Fassa Bike) in categoria Master 1, Andrea Zamboni della Carina - Brao Caffè in categoria Master 2, Massimo Piva (SC Pergine) per la categoria Master 3, Mauro Giovanetti (Acd Bik Bike) per la categoria Master 4, Michele Bazzanella della Todesco per la categoria Master 5 e Paolo Birello (GS Scavezzon) per la Master 6+. Per quanto riguarda i team, la Todesco consolida il suo primato, davanti al Team Giuliani Cicli Arco che supera la Vertical Sport KTM ora a pari punteggio con Asd Chero Group Team Sfrenati.

Le parole dei vincitori

Andrea Righettini dedica la sua vittoria al vigile del fuoco che gli ha prestato la brugola per sistemare la ruota allentata: «Gara bellissima ma dura, duello per tutto il percorso, alla fine ho fatto uno scatto fortissimo, sull’ultima salita pensavo di avere staccato Domenico Valerio ma sono partito troppo presto e quasi mi ha raggiunto, ma sono riuscito a batterlo lo stesso. Quando ho avuto il problema tecnico alla ruota, Andrea Zamboni mi ha ripreso, poi siamo andati via insieme e io l’ho distaccato per tornare sotto su Domenico». Maria Cristina Nisi: «Gara sempre in solitaria. Vengo dalla Dolomiti Superbike di ieri che non è andata benissimo perché ho forato. Sono partita un po’ piano, poi quando ho visto che Chiara Burato teneva, ho aperto il gas e non c’è stata storia».















Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera