Mountain bike

Righettini d’argento, Fruet e compagni terzi

Ciclisti regionali grandi protagonisti al campionato italiano team relay di Courmayeur



COURMAYEUR (AOSTA). Andrea Righettini è d’argento con la “sua” Ktm-Protek Dama, il Team Lapierre Trentino-Alé è di bronzo. I biker trentini hanno corso da protagonisti al campionato italiano della specialità team relay, la staffetta a squadre, disputato a Courmayeur seguendo le nuove regole imposte dall’Uci all’inizio della stagione. Rispetto alle precedenti edizioni della rassegna tricolore, si è passati dai classici quattro staffettisti a cinque, con due dei cinque giri di gara obbligatoriamente coperti da atlete donne.

Il titolo assoluto è andato al team vicentino Damil-Gt Trevisan degli esperti Michele Casagrande e Serena Calvetti, già secondi lo scorso anno dietro alla Ktm Protek Dama, che questa volta si è dovuta accontentare della medaglia d’argento. Ad infilarsela al collo, assieme ai compagni di squadra Serena Tasca, Lorenzo Samparisi e Quintero Pineda, è stato il lagarino Andrea Righettini, che ha disputato la prima e la quinta frazione: nel corso dell’ultimo giro, Righettini ha dato vita a una bella sfida con il sempreverde portacolori del Team Lapierre Trentino-Alé Martino Fruet, ottimamente spalleggiato da Fabio Signorino, Alessia Verrando, dall’altoatesina Anna Oberparleiter e dall’altro trentino Zaccaria Toccoli. La squadra di Paolo Garniga si è affidata a una formazione molto giovane, con due Junior (Signorino e Toccoli) e una donna Under (Verrando), affiancati alla élite Oberparleiter e al veterano Fruet. Dopo una buona partenza, il Team Lapierre è scivolato al sesto posto al termine del terzo giro, a 2’36” dalla testa della corsa, per poi rimontare e chiudere in crescendo. Il distacco dal secondo posto è stato di soli 2”, di 31” quello dai vincitori.

Nella gara riservata a Esordienti e Allievi, il titolo è andato ai valdostani del Pila Bike Planet, con Melavì Focus Bike e Ucla 1991 medaglia d’argento e di bronzo. Tre le squadre regionali al via, tutte altoatesine, ovvero Sunshine Racers, Asc Cardano e Abc Egna, classificatesi rispettivamente al sesto, nono e dodicesimo posto.

TEAM RELAY AGONISTI: 1. Team Damil - Gt Trevisan Km. 20 in 48'40" (Taffarel Nicola 9'05", Valerio Domenico 8'59", Zarantonello Maria 11'53", Calvetti Serena 10'14", Casagrande Michele 8'30"); 2. Ktm - Protek - Dama in 49'09" ((Righettini Andrea 9'46", Tasca Serena 11'10", Samparisi Lorenzo 8'52", Quintero Pineda 10'39", Righettini Andrea 8'43"); 3. Team Lapierre - Trentino - Alé in 49'11" (Signorino Fabio 9'10", Verrando Alessia 11'26", Oberparleiter Anna 10'42", Toccoli Zaccaria 9'00", Fruet Martino 8'54").

TEAM RELAY GIOVANILE: 1. Pila Bike Planet in 51'49" 2. Melavì Focus Bike in 54'20"; 3. Ucla1991 Pacan Bagutti in 55'19"; 6. Sunshine Racers in 56'01"; 9. Asc Cardano in 58'16"; 12. Abc Egna in 1h00'26". (l.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano