Basket

Promozione, il Belvedere piega i Blue Bear

Mion e Angelini trascinano il Ravina al successo in finale, sale in Serie D anche il Gardolo


di Sergio Zanella


TRENTO. Cala il sipario sul campionato cestistico di Promozione, con la scorsa settimana che ha emesso gli ultimi verdetti. A vincere il titolo dopo mesi di battaglia è il Belvedere Ravina, con i biancorossi bravi a piegare nell’atto finale i Blue Bear A Villazzano. Il terzo ed ultimo biglietto per la promozione in Serie D è invece stato vinto dal Basket Club Gardolo, che ha piegato il Maia Merano nella finalina valida per il terzo posto.

Dopo la finale dello scorso anno, al secondo tentativo i ragazzi di Ravina sono dunque riusciti a vincere il campionato regionale di Promozione. Dopo aver dominato la semifinale contro Gardolo, i biancorossi si sono ripetuti anche nella finale su gara secca, con un approccio alla partita praticamente perfetto. Intensità difensiva e buone soluzioni di tiro regalano al Ravina un margine di 9 punti già al termine del primo parziale, che nel secondo quarto vengono incrementati fino al +16 del 17° minuto di gara. Un paio di disattenzioni difensive del Belvedere permette però ai Blue Bear di piazzare un rapido contro break, con 3 triple consecutive che alla pausa lunga ricuciono il margine fino al 26-34 della seconda sirena. Al rientro dagli spogliatoi, trascinati dal duo Mion-Angelini, i ravinensi ricominciano a imporre il loro gioco: gli avversari non trovano le contromisure e così i biancorossi si spingono fino al +14 dell´ultima pausa. La partita al PalaBocchi sembra dunque già chiusa e, quando al 36°minuto Thomas infila il canestro del +20, per i biancorossi può iniziare la festa. 49-61 il punteggio al suono dell’ultima sirena, con ben 4 giocatori ravinensi in doppia cifra contro il solo Sissa di casa Blue Bear Villazzano.

Nella finalina valevole per il terzo posto a gioire è invece il Basket Club Gardolo, che senza particolari patemi regola la compagine altoatesina del Maia Merano. 71-49 il punteggio finale dei ragazzi di Trento Nord, che avevano trovato la doppia cifra di vantaggio già attorno al 15° minuto. Con questa vittoria i gardolotti conquistano dunque il terzo ed ultimo pass utile per la promozione in Serie D. Dietro alle migliori quattro, si sono definite anche le posizioni dal quinto all'ottavo posto: 5° Piani Bolzano, 6° Gardolo Under 20, 7° Active Bar Arco e 8 ° US Brunico.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano