Ciclismo

Primo podio tra gli Under 23 per Mattia Baldo

Vigilia e Paternoster seconda e terza a Breganze, Frometa Leonard terza a S. Giorgio di Perlena



TRENTO. Weekend positivo per le promesse delle due ruote regionali, che hanno conquistato un bel poker di podi nel weekend lungo che andrà a completarsi oggi con le gare in calendario nella giornata della festa della Liberazione. Dei quattro podi, tre sono arrivati dalle junior femminili, ieri impegnate al secondo Memorial Franco Basso di Breganze (Vicenza). La gara, una corsa di 70 km coperta ai 36,623 km/h di media, ha premiato l'azione solitaria di Chiara Consonni (Valcar), che ha preceduto di 7" l'altoatesina del Gs Mendelspeck Alessia Vigilia e di 20" la nonesa della Vecchia Fontana Letizia Paternoster, rispettivamente seconda e terza. Nella stessa gara, da sottolineare anche il buon quinto posto dell'altra portacolori del Gs Mendelspeck Sofia Frometa Leonard, protagonista nella giornata di sabato al Giro dei Cinque Comuni di Fara Vicentino, gara Open con impegnativo traguardo posto a San Giorgio di Perlena. La competizione di sabato, caratterizzata da un saliscendi continuo, si è corsa sulla distanza di 81,5 chilometri. Il podio Juniores ha visto salire sul gradino più alto Nicole D'Agostin della Breganze Wilier, mentre al secondo posto si è inserita Elisa Balsamo del Team Valcar. Splendida terza Sofia Frometa Leonard, seguita in quarta posizione dalla trentina del Team Servetto Letizia Borghesi. Nelle dieci anche Elena Pirrone e Alessia Vigilia, anch'esse del Mendelspeck, classificatesi settima e decima.

UNDER 23. Quella di ieri è stata una giornata importante anche per l'under 23 lagarino Mattia Baldo, che ha conquistato il primo podio stagionale alla 67esima Coppa Ardigò di Pessina Cremonese (Cremona). Una gara di 120 km particolarmente selettiva, che ha visto tagliare il traguardo solamente 23 dei 122 iscritti. A monopolizzare il primo e il secondo gradino del podio sono stati i corridori della corazzata bergamasca Team Colpack, prima e seconda grazie ad Attilio Viviani e Federico Sartor. Ottimo terzo Mattia Bado (Palazzago), che ha pagato un ritardo di 8".

JUNIORES. Si ferma ai piedi del podio la corsa dello junior trentino Samuele Zambelli al primo Gp Amici del Ciclismo, gara per juniores disputata sulle strade veronesi di San Pietro in Cariano. Zambelli, ex Forti e Veloci per il secondo anno consecutivo in forza all'Ausonia, ha chiuso quarto al termine dei 90 km del percorso (media 39,761). La corsa è stata vinta da Giulio Masotto (Cipollini Assali Stefen). Decimo l'altro trentino dell'Ausonia Tommaso Rigatti.

ALLIEVI. Sempre a San Pietro in Cariano, è andato a un passo dal primo podio stagionale anche l'allievo della Forti e Veloci Michele Eccel, protagonista della fuga a 7 che ha caratterizzato la gara, decisa da uno sprint a quattro: la vittoria è andata a Davide Vignato (Bovolone). Quinto, settimo e ottavo gli altri tre corridori della Forti e Veloci Patrick Ceka, Andrea Debiasi e Martin Nessler. (l.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano