“Primo giorno di scuola” per la nuova Itas

Trento. A centoventi giorni dall’ultima partita ufficiale, l’Itas Trentino è tornata ad allenarsi alla Blm Group Arena per iniziare la preparazione pre-campionato 2020/21. Per completare l’organico...



Trento. A centoventi giorni dall’ultima partita ufficiale, l’Itas Trentino è tornata ad allenarsi alla Blm Group Arena per iniziare la preparazione pre-campionato 2020/21. Per completare l’organico mancano ancora un paio di tasselli, ma l’allenatore Angelo Lorenzetti da ieri può contare su un numero già consistente di giocatori: i palleggiatori Giannelli e Sperotto, gli schiacciatori Kooy e Sosa Sierra (Michieletto è al lavoro con la Nazionale Under 20 a Darfo Boario), gli opposti Abdel-Aziz ed Argenta, il centrale Cortesia e i liberi De Angelis e Rossini. All’appello mancano quindi Srecko Lisinac, che però nel giro di pochi giorni potrebbe unirsi al gruppo, l’altro centrale serbo Marko Podrascanin e lo schiacciatore brasiliano Ricardo Lucarelli, che devono ancora essere annunciati.

Nella prima parte della preparazione gli allenamenti (rigorosamente a porte chiuse) prevedranno lavoro a gruppi al massimo di quattro giocatori, incentrato su fisico e tecnica individuale per favorire una progressiva ma graduale ripresa dopo un lungo periodo di inattività; vengono svolti rispettando scrupolosamente i protocolli di regolamentazione dell’attività sportiva diffusi dalle autorità competenti. Al termine di ogni sessione, sala pesi e campo di gioco vengono sanificati prima di consentire al successivo gruppo di iniziare il proprio allenamento.

«Addosso abbiamo tanta voglia di lavorare e di riprendere il discorso interrotto quattro mesi fa, ma soprattutto abbiamo voglia di iniziare a conoscere il prima possibile i nuovi giocatori – ha spiegato l’allenatore Angelo Lorenzetti -. Sappiamo che quello che attende me e lo staff sarà un periodo completamente inedito; a maggior ragione sarà quindi importante tenere conto del feedback che gli atleti ci forniranno in questo periodo. Ritengo che l’obiettivo principale di questi mesi di lavoro sia portare allo stesso livello fisico tutti i giocatori che inevitabilmente arrivano al raduno con situazioni diverse alle spalle. Ma siamo Trentino Volley e dobbiamo aver già chiaro in testa cosa vorremo fare nel momento in cui potremo iniziare a giocare».

Già al completo lo staff tecnico e medico che lavorerà per tutta la stagione al fianco del tecnico marchigiano: il team manager Riccardo Michieletto, l’assistant coach Francesco Petrella, il fisioterapista Alessandro Russo, lo scoutman Mattia Castello ed il medico sociale Mauro Bertoluzza. Nuovo invece il preparatore atletico Lorenzo Barbieri, che ha diretto in sala pesi le prime tre ore di preparazione.















Scuola & Ricerca

In primo piano