Primo anno, Andrea Donà sale sul podio a Palù di Giovo

Palù di giovo. Gli occhi erano puntati su Elia Andreaus, che andava in cerca della quinta vittoria stagionale. A salire sul gradino più alto del podio della corsa Esordienti 2006 di Palù di Giovo,...



Palù di giovo. Gli occhi erano puntati su Elia Andreaus, che andava in cerca della quinta vittoria stagionale. A salire sul gradino più alto del podio della corsa Esordienti 2006 di Palù di Giovo, valevole per l’assegnazione del Trofeo Buon Ristoro, è stato però il bellunese Nicola Battain, che sulle strade cembrane ha centrato la terza affermazione del 2019.

Le speranze di vittoria di Andreaus, che negli ultimi tre weekend aveva sempre vinto (a Trento, a Mori e a Sarnonico), si sono spente nel finale di gara, quando una caduta – fortunatamente senza conseguenze - lo ho tagliato fuori dai giochi per la vittoria. A dettare il ritmo lungo la salita finale verso Palù di Giovo, posta al termine dei 28 chilometri del percorso, è stato il giovane corridore del Gs Fonzaso Nicola Battain, che ha preso il largo ed è andato a prendersi il trofeo del vincitore. Il giovane atleta veneto ha raggiunto per primo la zona d’arrivo con 7” di vantaggio sul ligure del Tarros Junior Cycling Team Federico Cozzani, secondo. Alle loro spalle, invece, è andata in scena la sfida tutta regionale tra Andrea Donà della Libertas Laives e Lorenzo Bernardi dell’Uc Valle di Cembra per la conquista dell’ultimo gradino del podio.

Donà conquista il podio

A spuntarla è stato l’altaotesino, che ha pagato un ritardo di 10” da Battain e di 3” dal secondo posto, la medesima distanza che ha messo tra sé e Bernardi, quarto in classifica. Per Donà è così arrivato il quinto piazzamento stagionale nella top 3, il primo “bronzo” dopo i quattro secondi posti conquistati sulle strade di Dro, Valeggio sul Mincio, Villa Agnedo e Sarnonico.

Marchese 5°, Valentini 6°

Non hanno chiuso lontano dal podio Tommaso Marchese della Ciclistica Dro (quinto a 16”) e Davide Valentini dell’Unione Ciclistica Valle di Cembra (sesto), mentre la top 10 di giornata è stata poi completata da quattro atleti provenienti da fuori regione, nell’ordine Armin Caselli della Ciclistica Maranello, Riccardo Drei della società ravennate Pedale Azzurro Rinascita e i due alfieri della Società Ciclistica Valeggio Cristian Remelli e Andrea Pizzighella.

Nel prossimo weekend le giovani leve delle due ruote saranno impegnate alla Tre Giorni Comano Dolomiti, a precedere l’appuntamento tricolore di Chianciano Terme. L.F.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

il sacerdote

Don Cristelli, oggi l'ultimo saluto a Miola. Celebra l'arcivescovo Tisi

Il funerale si terrà domani, venerdì 26 aprile, alle 15, nella chiesa parrocchiale del paese d'origine. Il sindacato dei giornalisti: «Fu mentore di tanti giovani colleghi»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”

I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»

IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»