Automobilismo

Pintarally Motorsport pronta per un 2016 da protagonista

Alla Cantina Mori Colli Zugna il bilancio del 2015 ed i programmi per la stagione al via



MORI. Si è svolta nei giorni scorsi, nella splendida cornice della Cantina Mori Colli Zugna, la cena di fine stagione agonistica 2015 della scuderia Pintarally Motorsport. Più di 80 partecipanti, tra piloti, sponsor ed ospiti. Il presidente, Silvano Pintarelli, dopo aver ringraziato il direttivo della scuderia (Silvia Pintarelli, Stefano Balista, Daniele Tonetta, Stefano Corradini ed Emanuele Zanlucchi) e gli sponsor, ha presentato gli ospiti presenti in sala: Luciano Tranquillini, direttore della Cantina Mori Colli Zugna e tutto il suo staff per la loro disponibilità; e Trentino Catering per la cena. E’ stato presentato il nuovo delegato Aci Sport nonchè  presidente dell’Associazione Commissari Loris Roggia, il signor Marco Avi. Presente anche Fiorenzo Dalmeri, presidente della Scuderia Trentina organizzatore della Trento Bondone, Orlando Redolfi che ha portato l’ultimo suo gioiello, la Porsche 997 RGT esposta all’esterno della location assieme alla Peugeot 207 S2000 del Motor Team di Fabrizio Ferrari e a due splendide vetture stradali come la Mercedes McLaren e la Lamborghini Murcielago; Michele Moretto della Michael Racing organizzatore assieme alla Pintarally Motorsport del Talenti al Volante; Mauro Grassi, ex navigatore di Silvano Pintarelli che nel 2015 ha navigato Silvia Pintarelli al debutto nei rally. Presente in sala anche Stefano Caracristi, primo navigatore di Silvano nel 1983.

Il presidente ha poi illustrato i risultati ottenuti dalla scuderia nel 2015, presente a 46 gare con 84 partecipazioni conquistando il titolo Targa Tricolore Porsche con Giuseppe Ghezzi su Porsche 997 GT3; il titolo Coppa Italia terza zona Under 23 con Nicola Sartor; il 9° posto su 24 partecipanti per il Team Pintarally alla 24 Ore di Adria (Ghezzi, Silvano Pintarelli, Fulvio Bolfelli, Ivo Conci, Baruchelli, Giovanelli); il 2° posto di scuderia al Rally S.Martino di Castrozza e Primiero ed al Rally Bellunese; il 6° posto di scuderia alla Trento-Bondone.  Sono state poi illustrate le statistiche relative alla pagina Facebook ed al sito della scuderia, evidenziando la crescita e l’accesso al sito in questi ultimi 2 anni.

Sono stati poi presentati i nuovi piloti che entrano a far parte del team per il 2016: Renzo Pelz, che a 70 anni si rimette in gioco partecipando alla Trento-Bondone con i giovani Federico Manica, Matteo Frisanco e Emanuele Zanlucchi. Quindi sono stati illustrati i progetti della Scuderia Pintarally per il 2016. La 3a edizione di Talenti al Volante, in collaborazione con la Michael Racing di Michele Moretto: concorso in pista dove al pilota più veloce viene regalata la partecipazione alla Trento-Bondone 2016 con una Renault Clio RS 2000.  La scuderia ha promosso una nuova iniziativa rivolta ai giovani con il  “Progetto Giovani”, per il quale è stato scelto un giovane promettente, in questo caso il pilota Samuele De Nando, che verrà supportato dalla scuderia in gran parte del suo programma,  non solo finanziariamente ma seguendo un programma con corsi professionali di guida, gestione marketing, percorso lavorativo presso un team, preparazione atletica, in modo da poter far crescere agonisticamente un giovane pilota nell’ambito delle gare rally. La scuderia inoltre ha programmato per tutti i piloti e non, un test con vetture Mitjet 2L sulla pista di Adria, questo per dar modo di testare una vettura da gara diversa e per i non piloti di avere l’occasione di testare una vera auto da corsa.
 
Sono stati poi presentati uno alla volta i vari piloti che hanno esposto i loro risultati del 2015 ed i programmi per il  2016. Silvano Pintarelli, che salirà come apripista alla Trento-Bondone 2016. Giuseppe Ghezzi, che dopo la vittoria nel campionato Targa Tricolore Porsche 2015 rinnova la sua partecipazione anche per il 2016. Alessandro Giovanelli, anche lui parteciperà al Targa Tricolore Porsche 2016. Maurizio Pilati, al via del Rally delle Dolomiti ed al Rally del Benacus. Fabio Frisiero, per lui la partecipazione a tre gare del Mondiale Rally WRC (Australia, Finlandia e Portogallo). Christian Toscana, che prenderà il via al Campionato Italiano WRC con ben 6 gare in programma. Samuele De Nando, che verrà appunto supportato dalla scuderia nell’ambito del Progetto Giovani: per lui in programma Rally del Benacus, Rally Bellunese, Rally di Scorzè e S.Martino di Castrozza, Rally di Bassano. Nicola Sartor, che dopo la prima gara un po travagliata all’Adac Opel Adam Cup in Germania proseguirà con questo campionato all’estero. Roberto Parisi, per lui in programma alcune salite: la Trento Bondone, Pedavena, Verzegnis ed una salita all’estero. Pintarally Motorsport sarà presente in forza con 12/13 piloti alla Trento-Bondone 2016 e alla gara di casa, il San Martino di Castrozza, gli altri saranno impegnati durante tutta la stagione agonistica 2016 in svariate gare.
 













Scuola & Ricerca

In primo piano