il calendario

Per l’Aquila Basket una partenza lanciata

Il debutto in campionato il 2 ottobre sul parquet di Brindisi e il 9 l’esordio casalingo contro la Vanoli Cremona


di Sergio Zanella


TRENTO. Su il sipario. La Lega Basket ha ufficializzato il calendario della stagione 2016-17 di Serie A, che inizierà domenica 2 ottobre preceduta dalla Supercoppa nel week end di sabato 24 e domenica 25 settembre. Per la Dolomiti Energia Trentino prima uscita in quel di Brindisi domenica 2 ottobre contro i padroni di casa dell'Enel (1-1 il bilancio dei bianconeri nei due precedenti derby dell'energia giocati al PalaPentassuglia), squadra in cui milita quel Marco Spanghero, ex aquilotto di lungo corso, che sul suo profilo facebook non ha mancato di sottolineare questa coincidenza.

Per l'Aquila il primo match interno al PalaTrento sarà quello di domenica 9 ottobre contro la Vanoli Cremona, che curiosamente Trento affrontò a campi invertiti anche nella seconda giornata della scorsa stagione espugnando il PalaRadi con una storica rimonta da meno 33. Inizierà quindi con due impegni decisamente tosti la stagione 2016-2017 della Dolomiti Energia Trentino, che nella giornata successiva, in programma il 16 ottobre, farà peraltro visita a quella Reyer Venezia unica squadra ancor imbattuta da Toto Forray e compagni.

A seguire, sempre con la classica successione tra partita in casa e sfida in trasferta, i ragazzi di Buscaglia dovranno affrontare la Betaland Capo d'Orlando, la Grissin Bon Reggio Emilia, la Juve Caserta, l'Auxilium Torino, la TheFlexx Pistoia e la Consultinvest Pesaro. Il momento clou del campionato trentino corrisponderà però con la decima e l'undicesima giornata, quando la Dolomiti Energia incrocerà le lame prima con la grande favorita EA7 Milano (partita al PalaTrento all'andata) e poi con la seconda forza del campionato Banco di Sardegna Sassari (partita al PalaTrento al ritorno).

Le ultime quattro giornate vedranno Trento di scena contro l'Openjobmetis Varese, la neopromossa Germani Basket Brescia, la Pallacanestro Cantù e la Sidigas Avellino. Lega Basket, oltre al calendario degli scontri tra le 16 compagini della Serie A, ha ufficializzato anche le date d'inizio e fine della prossima stagione, con prima giornata calendarizzata per l'appunto nel primo fine settimana di ottobre e ultimo match della stagione regolare in programma domenica 7 maggio. I playoff inizieranno venerdì 12 maggio: come nella scorsa stagione i quarti si giocheranno al meglio delle 5 gare, mentre semifinali e finali si disputeranno al meglio delle 7.

Nel caso di contemporanea partecipazione della EA7 Emporio Armani Milano ai playoff ed alla Final Four di Eurolega, in programma da venerdì 19 a domenica 21 maggio, i playoff si fermeranno dopo gara2 dei quarti per ripartire mercoledì 24 maggio. Oltre alla Supercoppa, che si disputerà al Forum di Assago sabato 24 settembre con le sfide in semifinale tra EA7 Emporio Armani e Vanoli Cremona e Grissin Bon Reggio Emilia e Sidigas Avellino e la finale domenica 25 settembre, ricordiamo infine che la stagione 2016/2017 prevederà la disputa dell'All Star Game domenica 15 gennaio, mentre la Final Eight di Coppa Italia si disputerà da venerdì 17 febbraio a domenica 19 febbraio. Per Trento l'obiettivo rimane quello di centrare il pass per i playoff.













Scuola & Ricerca

In primo piano