curling 

Ottavo scudetto consecutivo per il Team  Trentino Cembra

CEMBRA. Per l’ottava volta consecutiva il Team Trentino Cembra si è laureato campione d’Italia, uscendo vincente dall'ultima fase del campionato, che è svolta proprio a Cembra. In finale ha avuto la...



CEMBRA. Per l’ottava volta consecutiva il Team Trentino Cembra si è laureato campione d’Italia, uscendo vincente dall'ultima fase del campionato, che è svolta proprio a Cembra. In finale ha avuto la meglio sulla sorpresa della due giorni, i Celtic Fireblock di Pinerolo, che sono riusciti a scalare il ranking determinato dalla regular season, vincendo prima lo spareggio fra quarta e quinta per accedere alla semifinale e poi, contro ogni pronostico, la semifinale stessa.

Sabato subito spazio al big match tra le due principali contendenti, il Team Trentino Cembra, composto da Daniele Ferrazza, Andrea Pilzer, Sebastiano Arman e Amos Mosaner (skip), e lo Sporting Pinerolo dei Joel Retornaz, atleta che fino allo scorso anno militava nello stesso Team Cembra. Una gara tesa che ha visto imporsi i padroni di casa con un netto 6-3, accompagnati dal tifo del Palacurling, gremito come non mai. Nella sfida fra la terza classificata e la quarta si sono imposti i Celtic Fireblock di Pinerolo per 8-4 ai danni della Virtus Piemonte, acquisendo così il diritto a giocarsi un posto in finale nel derby contro lo Sporting Pinerolo, come prevede la particolare formula del girone, prevalendo a sorpresa per 8-4.

Nel pomeriggio della domenica si è quindi disputata la gara decisiva per il titolo tricolore: gli sfavoriti Fireblock hanno infatti tenuto testa ai ragazzi del Trentino Curling Cembra per oltre metà partita, mettendoli in difficoltà (1-3) al termine del sesto end. Nel corso del settimo, tuttavia, si è scatenata la forza del Trentino Cembra che, grazie ad una bellissima tripla bocciata, ha realizzato i tre punti decisivi per scappare via. La sfida si è conclusa con il punteggio di 6-3, che è valsa ai padroni di casa l’ottavo titolo nazionale consecutivo. Allo Sporting Pinerolo di Retornaz è andata invece la sfida per la terza piazza.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera