Ora è realtà: Dada Pascolo convocato in Nazionale A

Basket. L’Mvp della LegaGold chiamato da coach Pianigiani nel gruppo dei big che, con Datome e Poeta, a luglio preparerà a Trento il campionato europeo


di Gianpaolo Tessari


TRENTO. Tutti a Trento lo speravano. Molti se lo aspettavano. Da ieri è realtà: Davide Pascolo è stato convocato nel gruppo della Nazionale A che, proprio qui, a Folgaria (ad inizio luglio) avvierà la preparazione ai campionati europei di basket. Coach Simone Pianigiani ha avuto modo di vedere il giocatore dell’Aquila all’opera in alcuni precedenti raduni della Nazionale Sperimentale. Ora, quasi a furor di popolo, ha inserito il lungo friulano nella lista di coloro che disputeranno la Trentino Cup al PalaTrento, dal 10 al 12 luglio.

Insomma un’annata sempre più trionfale per Dada: promozione in serie A con l’Aquila, di cui è stato uno dei principali artefici (basti ricordare gli ultimi 9 minuti di gara5 con Torino) e Mvp della LegaGold, grazie a medie di tiro e rimbalzi che parlano da sole. Non ci sono i giocatori impegnati nei playoff (Hackett e Melli su tutti) che probabilmente rifiateranno a luglio per poi essere aggregati al gruppo ma,a ben guardare, non c’è neppure colui che è stato il capitano recente della nazionale, quel Mancinelli travolto ai po proprio da Pascolo e compagni. C’è chi fa notare che in questo gruppo qualche altro lungo avrebbe fatto tutt’altro che schifo (e sul web rimbalza il nome del nostro Baldi Rossi già nel giro della Sperimentale) ma insomma con Sergio Datome & C ci sarà Dada, e per i trentini è sicuramente una gran bella soddisfazione.

Ecco la lista dei convocati:

Pietro Aradori (1988, 195, G, Acqua Vitasnella Cantù)

Riccardo Cervi (1991, 214, C, Grissin Bon Reggio Emilia)

Andrea Cinciarini (1986, 193, P, Grissin Bon Reggio Emilia)

Marco Cusin (1985, 211, C, Acqua Vitasnella Cantù)

Luigi Datome (1987, 203, A, Detroit Pistons)

Andrea De Nicolao (1991, 185, P, Libero da contratto)

Amedeo Della Valle (1993, 194, G, Grissin Bon Reggio Emilia)

Stefano Gentile (1989, 191, P, Acqua Vitasnella Cantù)

Daniele Magro (1987, 208, C, Umana Reyer Venezia)

Riccardo Moraschini (1991, 192, P/G, Acea Virtus Roma)

Davide Pascolo (1990, 201, A, Aquila Basket Trento)

Achille Polonara (1991, 203, A, Cimberio Varese)

Giuseppe Poeta (1985, 190, P, Laboral Kutxa Saski Baskonia)

Luca Vitali (1986, 201, P/G, Umana Reyer Venezia)

Michele Vitali (1991, 196, G, Pasta Reggia Caserta).

In Trentino ci sarà modo per gli azzurri di affinare la preparazione in vista della fase decisiva di Eurobasket 2015, dove troveranno ad attenderli Russia e Svizzera, nella fase decisica in programma dal 13 al 27 agosto.

Al PalaTrento, nella Trentino Cup, invece Pascolo avrà modo di confrontarsi con Germania, Belgio e Paesi Baschi. Che ne dice coach Pianigiani? « I convocati per il raduno di Folgaria e per la Trentino Basket Cup fanno parte di un gruppo di lavoro che ha, tra i convocati, diversi ragazzi che hanno fatto parte della Nazionale Sperimentale e che ora, con noi, proseguono il loro percorso di crescita con la maglia azzurra, per avere una Nazionale A con una base sempre più ampia».













Scuola & Ricerca

In primo piano