Calcio a 5 C1

Olympia Rovereto, 20 anni da festeggiare vincendo

La squadra di Festini ha dimenticato l’eliminazione in Coppa con due successi in campionato. «E venerdì ci proviamo anche nel derby»


di Luca Franchini


TRENTO. Migliorare il risultato della passata stagione, con uno sguardo al futuro e l’obiettivo, magari nel giro delle prossime due- tre stagioni, di allestire anche una formazione Under 21. L’Olympia Rovereto non vuole fermarsi ai festeggiamenti per 20 anni d’attività e sta tracciando le linee guida per proseguire nel proprio cammino di crescita. Il campionato è iniziato nel migliore dei modi, con le due vittorie su Futsal Fiemme (4-0) e Bolzano 96 (4-3 in trasferta) arrivate a riscattare la sconfitta all’esordio con il Giacchabitat, squadra che ha estromesso la formazione lagarina dalla Coppa Italia.

«Uno degli obiettivi che ci eravamo dati per la stagione del ventennale era proprio la Coppa: purtroppo, pur giocando due buone partite, siamo stati eliminati – spiega Festini – Nessun dramma. In campionato siamo partiti bene e sembra che la squadra abbia imboccato la giusta strada».

Cosa chiede Festini ai suoi ragazzi come regalo per il ventesimo anno di attività? «Mi piacerebbe migliorare il risultato della passata stagione (settimo posto con 35 punti, ndr). Per il resto, stiamo guardando al futuro, cercando di anno in anno di migliorare il nostro impianto di gioco, di inserire ragazzi di prospettiva e di consolidare il nostro assetto societario. Con mister Filippo Sordo abbiamo iniziato un bel lavoro lo scorso anno. Non nego che ci piacerebbe allestire, magari nel giro dei prossimi due anni, una formazione Under 21».

Intanto c’è l'orgoglio di essere (dopo l’abbandono del Green Tower) la società più longeva nel panorama del futsal trentino. «Non siamo mai riusciti ad andare al di là del massimo campionato regionale, ma siamo orgogliosi di quanto siamo riusciti a fare, dando la possibilità a tanti ragazzi di cimentarsi in questo splendido sport. Abbiamo basato la nostra attività sui veri valori dello sport ed è questo che ci ha permesso di tagliare questo importante traguardo».

Nei 20 anni di attività, l’Olympia ha vinto anche una Coppa Italia regionale, raggiungendo altre due volte la finale. Tornando all’attualità, venerdì ci sarà il derby d'alta classifica con il Futsal Rovereto. «La stracittadina è sempre particolarmente sentita – conclude Festini – e venerdì lo sarà forse ancor di più, vista la classifica. Ad ogni modo, siamo solo all'inizio: i miei ragazzi sono lanciati e penso che ci terranno a ben figurare».

CLASSIFICA: Merano C5 p. 9; Futsal Rovereto, Olympia Rovereto, Imperial Grumo e Futsal Bolzano 6; Comano Pub Saloon e Futsal Fiemme 4; Giacchabitat*, Sacco S. Giorgio* e Bassa Atesina* e Real Paganella 3; Bolzano 96 e Tavernaro (* una partita in meno).

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano