Canoa

Novecento ragazzi in gara sulle acque del Lago di Caldonazzo

Nel fine settimana l'ottava edizione del Trofeo Canoagiovani: presentazione ieri al Coni


di Sergio Zanella


TRENTO. C’era un vero e proprio parterre de roi ieri mattina alla sede del Coni di Trento per presentare l’ottava edizione del Trofeo Canoagiovani, tappa conclusiva di un circuito di prove nazionali del settore giovanile della canoa. Alla presenza del presidente FICK Luciano Buonfiglio, del presidente dell’APT Valsugana Stefano Ravelli e del sindaco di Caldonazzo Giorgio Schmidt, oltre che di altre numerose autorità, è stato infatti svelato il programma di questa manifestazione che è ormai diventata un vero punto fisso della stagione canoistica italiana.

Nel weekend del 5-6 settembre saranno quindi più di 900 gli atleti, di età compresa tra i 9 e i 14 anni, che giungeranno in Trentino da tutta Italia in rappresentanza di oltre 80 società. E visto che il Lago di Caldonazzo è da sempre palestra ideale per gli allenamenti di questo sport, diverse sono state le squadre che hanno già anticipato il soggiorno in Valsugana per effettuare una specifica preparazione in vista di questa gara che varrà anche come Meeting delle Regioni 2015.

Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente APT Ravelli, che ha voluto sottolineare il grande successo di quest’iniziativa nata nel 2008. “Da 8 anni APT Valsugana e Fick collaborano a stretto contatto per portare ogni estate a Caldonazzo questa importante kermesse. Il Lago di Caldonazzo è, con il Lago di Garda e il fiume Noce, uno dei fiori all’occhiello della canoa italiana ed è per questo che si è deciso di investire tanto per giungere ad una sua definitiva consacrazione. Ogni anno questo evento genera più di 6000 presenze sul nostro territorio, ma abbiamo ancora l’ambizione e la certezza di poterci migliorare”.

Il presidente FICK Buonfiglio ha spiegato: “Questo appuntamento nasce dalla collaborazione dell’APT, della FICK, del Circolo Nautico di Caldonazzo e del Comune. In questi anni abbiamo raggiunto un primo traguardo, ma, con il passare del tempo, vogliamo ulteriormente alzare l’asticella degli obiettivi. Già quest’anno i due giorni di gara saranno coperti in differita dalla Rai, un fatto questo che darà ulteriore visibilità alla manifestazione, mentre per il futuro sono fiducioso che l’appuntamento di Caldonazzo possa riuscire a richiamare anche squadre extranazionali”.

L’appuntamento è quindi fissato per domani alle ore 18.30 con la cerimonia d’apertura nel centro di Caldonazzo. Sabato saranno in acqua gli atleti dei 2000 metri e domenica quelli dei 200.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano