Sci alpinismo 

Nicolini quinto agli italiani

Sondrio. Nella giornata delle riconferme tricolori di Robert Antonioli e Alba De Silvestro si è messo in mostra anche il molvenese Federico Nicolini, che ha conquistato un ottimo quinto posto ai...



Sondrio. Nella giornata delle riconferme tricolori di Robert Antonioli e Alba De Silvestro si è messo in mostra anche il molvenese Federico Nicolini, che ha conquistato un ottimo quinto posto ai campioni italiani assoluti di sci alpinismo.

Ad assegnare i titoli nazionali è stata la 40esima edizione della Scialpinistica Pizzo Tre Signori, gara disputata a Pescegallo (Sondrio), dove l’altro trentino Valentino Bacca – compagno di squadra di Nicolini al Brenta Team - si è classificato ottavo.

La prova maschile, come da pronostico, ha vissuto sulla sfida tra gli atleti dell’Esercito: a vincere è stato il grande favorito della vigilia, il valtellinese classe 1990 Robert Antonioli, che ha coperto i circa 1700 metri di dislivello spalmati lungo i 15 km del percorso, con quattro salite e tre tratti a piedi, in 1’29”45, precedendo di 2’18” il mai domo Matteo Eydallin e di 2’24” Michele Boscacci, terzo. Quarto e primo dei civili Alex Oberbacher del Bogn da Nia, che ha pagato un ritardo di 5’38”, seguito a breve distanza da Nicolini, quinto a 5’53”. Alle loro spalle hanno chiuso Boffelli (a 6’52”), Barazzuol (a 7’22”) e Bacca (a 9’28”), con il classe 1997 Gabriele Leonardi undicesimo a 10’26”.

Pronostico rispettato anche nella gara femminile, che prevedeva un dislivello positivo di 1550 metri. La bellunese Alba De Silvestro ha regalato un’altra vittoria all’Esercito, imponendosi in 1h42’40” davanti a Ilaria Veronese (argento a 56 secondi) e alla valtellinese Giulia Murada (bronzo a 1’51”). L.F.













Scuola & Ricerca

In primo piano