Ciclismo

Nicola Conci trionfa al Trofeo Paganessi

Lo junior perginese del Team LVF decolla sull'ultima salita e batte Charmig e Lambrecht



VERTOVA (BERGAMO). Nicola Conci (Team LVF) ha vinto oggi il 45° Trofeo Emilio Paganessi, seconda e ultima prova della 2 Giorni Internazionale Juniores di Vertova. Con uno scatto decisivo sull'ultimo strappo prima del traguardo, il 18enne trentino ha sorpreso gli altri sei compagni di fuga con i quali si era avvantaggiato nel finale. Secondo posto per il danese Anthon Charmig (Team Kelbert Roskilde Junior) e terzo il campione del Belgio Bjorg Lambrecht (Avia W Cup Team). Luca Mozzato (Contri Autozai Patos), oggi sesto, ha vinto la classifica generale a punti della 2 Giorni di Vertova e la classifica dei giovani.



Al via si schierano 189 concorrenti, molti dei quali già protagonisti ieri. Sempre super qualificata la presenza anche di corridori e squadre straniere, tra le più forti a livello europeo. Andatura subito molto sostenuta è ciò non facilita il nascere di attacchi di una certa consistenza. Diversa la situazione nei tre giri conclusivi, quando il gruppo affronta anche la salita di Casnigo. A questo punto iniziano gli attacchi e la corsa si accende. Numerosi gli allunghi fino all’azione decisiva che nasce proprio sull’ultima salita. Il primo a scollinare è Nicola Conci (Team LVF) davanti a Nicolas Savini (Romagnano) e all’attivissimo campione belga Bjorg Lambrecht (Avia W Cup Team). Nella successiva picchiata verso il traguardo finale si forma in testa un drappello di sette corridori. Ne fanno parte i primi tre transitati al Gpm, quindi Conci, Savini e il campione belga Lambrecht; con loro ci sono anche Nicolas Nesi (Romagnano), il campione svizzero Marc Hisrchi (Nazionale Svizzera), Luca Mozzato (Contri) e il danese Anthon Charmig (Roskilde).

Da dietro provano a rinvenire con veemenza, ma è troppo tardi. Negli ultimi 700 metri, con lo strappo verso il traguardo, il gruppetto di testa si frantuma e la stoccata decisiva è quella del trentino Nicola Conci che stacca tutti e vola a vincere questo Trofeo Paganessi che impreziosisce ulteriormente la sua già prestigiosa bacheca di successi quella del suo team.

La classifica finale a punti della 2 Giorni di Vertova, come detto, se l’è aggiudicata Luca Mozzato (Contri Autozai Patos), leader anche dei giovani del primo anno. Il campione belga Bjorg Lambrecht (Avia W Cup Team) ha indossato la fascia verde di leader della classifica Gpm. Il nazionale svizzero Joab Schneiter vince la classifica dei Traguardi Volanti.



 













Scuola & Ricerca

In primo piano