orienteering

Nella Middle titolo italiano a Scalet, altri tre primierotti a podio

Trentini in evidenza nelle gare tricolori sull'altipiano della Vigolana



VIGOLO VATTARO. Con il doppio successo e titolo tricolore dell’orientista primerotto di Transacqua Riccardo Scalet (Park World Tour), il successo sprint della sorella Carlotta Scalet (SC Merano) e middle della lombarda Irene Pozzebon (Polisportiva Besanese) si sono conclusi sull’Altopiano della Vigolana i campionati italiani di corsa orientamento. Oltre 800 gli atleti che si sono affrontati prima a Vigolo Vattaro e quindi nelle pinete dell’Altopiano della Vigolana nelle competizioni organizzate dall’Orienteering Pergine, del presidente Gino Vivian con il cartografo e tracciatore Augusto Cavazzani, due avvincenti prove tricolori con cartina e bussola valide per il circuito internazionale World Ranking Event.

In campo maschile Èlite il successo è andato a Riccardo Scalet, 21enne atleta di Transacqua, che ha concluso gli oltre 9 chilometri del tracciato (con 32 punti di controllo) nel tempo di 33’56, bissando il titolo sprint ottenuto nel centro storico di Vigolo Vattaro e centrando il suo terzo titolo tricolore middle assoluto. Al secondo posto è giunto l’altro atleta del Primiero Mattia Debertolis (US Primiero) con il tempo di 34’20, mentre al terzo posto si è inserito l’ex campione del mondo Michail Mamleev (Terlano, (35’20 il suo tempo), che ha preceduto l’atleta della Val di Sole Roberto Dallavalle (GS Monte Giner) e l’esperto Alessio Tenani (Pol. Masi). Nella categoria Élite Femminile il miglior tempo è stato ottenuto dalla portacolori della Repubblica Ceca Marketa Tesarova (Or Trieste) con 38’00, non in gara però per il campionato italiano middle, che è andato invece alla 22enne lombarda Irene Pozzebon (Pol. Besanese) seconda al traguardo con il tempo di 39’58. Salgono sul podio del campionato italiano anche le due portacolori del US Primiero Viola Zagonel (40’37) e Nicole Scalet (40’57), quinta la trentina Martina Palumbo (Trent-O).

Per colori trentini da ricordare i successi giovanili di Tommaso Manfroi (US Primiero) e Ester Simion (GS Pavione) nella 13-14, di Damiano Bettega (GS Pavione) e Anna Pradel tra gli Under 15-16, tra i Master di Carlo Cristellon (Gronlait) nella H35, di Andrea Cipriani (Panda Or Valsugana) nella H45, Lorenzo De Paoli (US Primiero) nella M65, Remo Deflorian (Cauriol) H75, Ivana Zotta (Or Mezzocorona) W65 e Maria Cristina Chiettini (Or Mezocorona).













Scuola & Ricerca

In primo piano