sci nautico

Mondiali, Thomas Degasperi stella azzurra

Da domenica in Francia la rassegna iridata, il campione trentino è la punta



TRENTO. Si apre domenica a Parigi la 35esima edizione dei campionati mondiali di discipline classiche. Gli atleti in competizione sono quasi 200 a rappresentare le 32 nazioni in gara. Il 5 settembre la competizione ha inizio con lo slalom maschile, le eliminatorie dureranno fino all’8, sabato 9 e domenica 10 si terranno le finali che incoroneranno gli 8 campioni del mondo femmine e maschi in slalom, figure, salto, combinata e la squadra campione del mondo, titolo vinto, nell’ultima edizione messicana del 2015, dal Canada, secondi classificati gli Stati Uniti, terza la Francia.

Gli azzurri convocati sono le punte dello sci nautico italiano, a partire dal due volte campione del mondo e sei volte campione d’Europa, il trentino Thomas Degasperi, campione Moomba Masters 2017 e medaglia di bronzo ai World Games. Convocato anche il romano Brando Caruso, tesserato per l’Associazione novarese Flipoint, detentore del record mondiale di slalom Under 21 (4/58/10,25), stabilito pochi giorni fa ai campionati assoluti di Roma. Nello slalom saremo rappresentati anche dallo specialista piemontese Carlo Allais.

«Puntiamo alle finali – commenta il direttore agonistico Fisw Massimo Crespi – tutti i nostri convocati hanno le qualità per accedere alle Finali, certo, un atleta come Degasperi lascia sperare anche in qualcosa in più, vedremo. La squadra è solida e ben allenata, daremo battaglia».













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera