Tiro con l’arco 

Mondiali, argenti a squadre per la Tomasi e Jesse Sut

Alla rassegna iridata di campagna di Cortina delusione per la trentina, sconfitta nella finale per l'oro assieme alle compagne dopo un ricorso della Germania



CORTINA D’AMPEZZO (BELLUNO). Giornata ricca di soddisfazioni per l’Italia a Cortina d’Ampezzo sede dei Mondiali tiro di campagna. L’Italia si è guadagnata, al termine delle eliminatorie individuali, ben dieci finali (5 per l’oro e 5 per il bronzo, una delle sfide per il titolo sarà derby tra due azzurrini), mentre al termine delle sfide a squadre l’Italia può festeggiare, anche se con un po’ di rammarico, tre argenti e un bronzo.

Grande delusione per l’Italia dopo la finale che valeva il titolo iridato a squadre femminile. Le azzurre Irene Franchini (compound), Jessica Tomasi (trentina dell’arco olimpico) e Cinzia Noziglia (arco nudo) hanno avuto la meglio sulla Germania, ma il titolo è andato alla squadra tedesca dopo un ricorso accolto dalla giuria. Argento anche per le azzurrine Junior Sara Ret (compound), Aiko Rolando (arco olimpico) e Natalia Trunfio (arco nudo), superate dopo lo spareggio dalla Svezia, e per i loro pari età al maschile Jesse Sut (friulano del Kosmos Rovereto, compound), Federico Musolesi (arco olimpico) ed Eric Esposito (arco nudo) che vengono superati per un punto dagli Stati Uniti. Bronzo per i senior Alessandro Giannini (arco nudo), Marco Morello (arco olimpico) e Giuseppe Seimandi (compound).

A livello individuale finale per il bronzo per Jessica Tomasi che si troverà di fronte la giapponese Nami Fukusawa dopo aver perso la semifinale con la britannica Naomi Folkard. Finale per il terzo posto anche per Jesse Sut tra gli Junior dopo la sconfitta contro l’atleta del Lussemburgo Timo Bega. L’azzurrino oggi se la vedrà con l’austriaco Stefan Heincz.

Domenica a Cortina sono in programma le finali individuali.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano