Miracolo Sonego Batte Djokovic e vola in semifinale

Roma. Mission impossible compiuta. Lorenzo Sonego vola in semifinale all’Erste Bank Open, Atp 500 di Vienna e lo fa battendo nientedimeno che Novak Djokovic, numero uno al mondo, per 6-2, 6-1 in poco...



Roma. Mission impossible compiuta. Lorenzo Sonego vola in semifinale all’Erste Bank Open, Atp 500 di Vienna e lo fa battendo nientedimeno che Novak Djokovic, numero uno al mondo, per 6-2, 6-1 in poco più di un’ora di gioco. Probabilmente il serbo non era al massimo, ma il 25enne torinese - ripescato in tabellone come lucky loser - è stato bravissimo ad approfittarne.

Aveva perso 2 volte nel 2020

Djokovic era il peggiore avversario possibile, perché quest’anno aveva vinto 37 partite e ne aveva perse due, anzi una soltanto, la finale del Roland Garros contro Nadal, perché negli ottavi degli Us Open contro Carreno era stato squalificato per aver involontariamente colpito una giudice di linea scagliando la pallina contro i teloni. Il quarto di finale di Vienna è stato il primo confronto tra Sonego e Djokovic. Il numero uno del mondo rimane negli spogliatoi, almeno con la testa, e Sonego è bravo ad approfittare degli innumerevoli errori del serbo per volare 4-0. Djokovic riesce in qualche maniera e fermare l’emorragia (4-1) ma il vantaggio accumulato basta a Sonego per chiudere con un ace il primo set (6-2). Sulle ali dell’entusiasmo il piemontese prende un break di vantaggio anche in avvio di seconda frazione (2-0). Nel quarto gioco Sonego concede le prime palle-break del match, tre, ma le annulla con autorità e poco dopo strappa di nuovo la battuta a Nole, abbastanza lontano - a dirla tutta - dalla condizione ottimale. Nel sesto game Lorenzo recupera da 0-40 e chiude con uno smash acrobatico il gioco più combattuto dell'incontro volando 5-1. Djokovic sembra incapace di trovare le contromisure giuste ed incassa un 6-1 sulla risposta missile di Sonego.

La partita della vita

«È stata la partita più bella della mia vita» ha esultato il piemontese. Grazie al risultato di Vienna (la prima semifinale in carriera in un “500”) nella classifica live Sonego occupa la 35esima posizione: male che vada lunedì sarà numero 36, naturalmente best-ranking. Prossimo ostacolo per lui il vincente del match tra il bulgaro Grigor Dimitrov ed il britannico Daniel Evans.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera