Melandri “lancia” Righettini 

Dolomitica Brenta Bike. Il brentegano della Cicli Olympia stacca Zamboni e Rojas in discesa e trionfa nella terza tappa del circuito Trentino  MTB, del quale mantiene la leadership. Tra le donne successo di Claudia Peretti. In 500 al via, starter d’eccezione il campione di motociclismo



Pinzolo. Andrea Righettini e Claudia Peretti hanno vinto la sesta edizione della Dolomitica Brenta Bike, terza tappa di Trentino MTB, che ieri a Pinzolo ha visto al via 500 biker e uno starter d’eccezione, il campione di motociclismo Marco Melandri, che ha preso parte alla gara in e-bike. Sul percorso più breve successi di Pietro Lunardi e Anna Lisa Erario.

Sul percorso Marathon sempre in testa il trio Felipe Rodrigo Garry Rojas (Del Inca), Andrea Righettini (GS Cicli Olympia) e Andrea Zamboni (Carina - Brao Caffè). Inseguiva Christian Pallaoro (OMAP Cicli Andreis).

Righettini scappa al Graffer

La gara, particolarmente veloce, fin da subito con un ritmo molto sostenuto, sebbene la salita sia continua dalla partenza fino al Rifugio Graffer, si risolve proprio alla Top Peaks dove il cileno molla e Righettini scappa. Zamboni rimane in scia mentre Pallaoro riesce a confermare la sua quarta posizione. Risultato: vince con il tempo straordinario di 03h02 Andrea Righettini, davanti ad Andrea Zamboni e Felipe Garry Rojas con rispettivamente, uno e due minuti di ritardo sul primo. È stato Andrea Righettini (Olympia Factory Team) a fare la gare fin dall’inizio, interpretando alla perfezione il ruolo di Dolomitico Brenta Biker: scalatore viste le salite, con buona resistenza vista la lunghezza ed il dislivello, ma anche tecnico, visti i tratti in discesa con i vari single track tutti da interpretare con estrema sapienza. In poche parole, un atleta completo sotto tutti i punti di vista. Il giovane ragazzo di Brentonico, non solo ha vinto sontuosamente la gara ma difende in modo straordinario la maglia di leader del circuito Trentino MTB, mettendo una seria ipoteca sul risultato finale.

Claudia Peretti regina

Per quanto riguarda la Marathon “rosa”, regina Claudia Peretti che domina sempre la gara. Nella salita verso il Graffer l’atleta della Vittoria Lepontia Racing ha fatto ulteriormente la differenza. Damigelle d’onore al passaggio al Graffer Elisabeth Steger (Team Bike Innovation Focus) e Lorena Zocca (SC Barbieri) che staccavano Simona Mazzucotelli (GS Massì Supermercati). Poi la gara si è risolta nella discesa dove la Peretti ha aumentato il suo vantaggio e dove una straordinaria Debora Piana (Metallurgica Veneta - GT Trevisan) che fino alla cima era ferma in quarta posizione a causa dei crampi, dà tutto in discesa recuperando due posizioni.

Podio quindi formato da Claudia Peretti con un tempo di 03h44, davanti a Debora Piana con un tempo di 03h49 e Elisabeth Steger che chiude al terzo posto in 03h51.

Il percorso Race

Altro capitolo, il percorso Race. I migliori sono stati fin dalle prime battute, Pietro Lunardi (Corratec MTB Racing Team) davanti a Tobias Oberhammer(KSV for fun Cycling) e Elia Andriollo (GS Lagorai Bike). Trittico al comando che caratterizzerà tutta la gara e che si confermerà quindi sul podio. Vince Pietro Lunardi con un tempo di 01h29 davanti ai due Junior Tobias Oberhammer che taglia il traguardo in 1h30 e a Elia Andriollo in 1h32. “Corto” in rosa deciso da Anna Lisa Erario (Isolpi Racing Team) in 02h10, davanti a Maria Federica Sgarzi (Team Benetti) in 02:29 e Elisa Chinaglia (Master Team) in 02:47.

Circuito Trentino Mtb

Nel circuito Trentino MTB, dopo questa terza tappa Andrea Righettini (Olympia Factory Team) e Lorena Zocca (SC Barbieri) confermano la loro maglia di leader. Così come Elia Andriollo (GS Lagorai Bike) per gli Junior, Andrea Zamboni della Carina - Brao Caffè in categoria Master 2, Mauro Giovanetti (Acd Bik Bike) per la categoria Master 4, Michele Bazzanella della Todesco per la categoria Master 5. New entry per Manuel Verra (Fassa Bike) in categoria Master 1, Massimo Piva (SC Pergine) strappa la maglia a Luca Zampedri per la categoria Master 3 e Paolo Birello (GS Scavezzon) per la Master 6+. Tra i team, la Todesco difende la leadership del circuito, davanti alla Vertical Sport KTM e al team Giuliani Cicli Arco.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera