Ciclismo

Matteo, un Trentin a Montecarlo. E sprinta in Svizzera

Il borghigiano si è trasferito da un paio di mesi nel Principato di Monaco assieme alla compagna Claudia


di Maurizio Di Giangiacomo


I suoi tifosi in Valsugana avevano pianto lacrime amare già quando s’era sostanzialmente trasferito dalla natia Borgo alla Val di Fiemme, “rapito” dalla compagna Claudia Morandini, l’ex sciatrice oggi commentatrice televisva e presentatrice che qualche mese fa gli ha dato anche un figlio, Giovanni. Chissà cosa faranno adesso, i tifosi di Matteo Trentin, quando sapranno che il loro beniamino è “emigrato” addirittura a Montecarlo. Eh sì, il passistone della Etixx Quick Step ha stabilito il suo buen retiro nel Principato di Monaco, emulando colleghi di fama quali Filippo Pozzato, tanto per fare un nome.

Agli amici più stretti il 25enne valsuganotto avrebbbe spiegato che all’origine della scelta ci sarebbe la necessità di preparare a quote e temperature più adeguate la prima parte della stagione. Certo, con il ricco ingaggio che percepisce, a Matteo non mancano certo i soldini per permettersi una residenza monegasca. Trentin dovrebbe viaggiare attorno ai 300 mila euro e i bene informati riferiscono che, per rimanere alla corte di Lefevere, avrebbe rinunciato ad offerte ben più alte. Complimenti.

Intanto il borghigiano è tornato a battere un colpo in corsa. Ieri Trentin ha infatti concluso in nona posizione la quarta tappa del Giro di Svizzrra, la Flims Laax Falera - Schwarzenbach SG, di 193.2 chilometri, che ha visto il successo di Michael Matthews. Il ciclista australiano del team Orica-GreenEdge ha battuto allo sprint lo slovacco Peter Sagan (Tinkoff-Saxo), vincitore lunedì della terza tappa, giunto secondo, e il belga Greg Van Avermaet (Bmc Racing Team), che ha chiuso in terza posizione.

Tutto immutato nella classifica generale, dove l’olandese Tom Dumoulin del Team Giant-Alpecin precede di un solo secondo Sagan: il secondo posto alle spalle di Matthews è costato in pratica la maglia gialla allo slovacco. Oggi è in programma la quinta frazione, la Unterterzen-Sölden, di 193.1 chilometri.

La notizia di ieri, al Giro di Svizzera, è stata però il ritiro di Philippe Gilbert, che non parteciperà nemmeno al Tour de France. Gilbert soffre dei postumi di una frattura scomposta alla gamba destra rimediata ad aprile in una brutta caduta alla Freccia Vallone. Il leader della squadra per il Tour, che inizia il 4 luglio, sarà Tejay van Garderen.

Twitter: @mauridigiangiac

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano