L'EVENTO

Marcialonga: 100.000 metri cubi di neve per 7.711 iscritti

Domenica il tradizionale evento si disputerà da Mazzin a Cavalese su un percorso di 57 chilometri. Al via i grandi campioni scandinavi e i nostri Di Centa, Debertolis e Confortola



TRENTO. Saranno 7.711 i "bisonti" che domenica si presenteranno al via di Mazzin per la 42.a edizione della Marcialonga. Nel tracciato ufficiale, dunque, non ci saranno Moena e i primi 13 chilometri di tracciato che nelle passate edizioni sono serviti a fare selezione e a scremare il gruppo ma ci sarano lo stesso 57 chilometri di gande spettacolo che, assicurano gli organizzatori, renderanno questa edizione un evento comunque imperdibile.

Tutto confermato quindi: le alte temperature e la pochissima neve caduta in questa prima parte di inverno sono stati "battuti" dalle centinaia di volontari e addetti che da giorni in Val di Fiemme e in Val di Fassa sono al lavoro per garantire la tenuta della pista. "Sono stati prodotti e distribuiti oltre 100.000 metri cubi di neve - ha spiegato Angelo Corradini presidente della comitato organizzatore alla presentazione ufficiale dell'evento tenutasi oggi a Trento - grazie all'ausilio di quasi una cinquantina di cannoni sparaneve. Il tutto per rendere perfetta la manifestazione che può contare su una diretta sulla rai di 4 ore e su altre 10 reti nazionali. Su tutte quella norvegese che farà 6 ore di diretta". Proprio i norvegesi saranno tra i più numerosi al via di Mazzin, secondi solo agli appassionati di "casa": gli iscritti italiani, infatti, saranno in totale 2.763 mentre i norvegesi saranno 2.758.

E tra gli atleti che si giocheranno la vittoria i nomi forti sono quelli dei fratelli Aukland (ex vincitori), Gjerdalen, il norvegese che in Coppa del Mondo era da tutti chiamato mister Rayban per i suoi occhiali da sole, Soedergren, Brink, Kjoelstad e gli italiani Bruno Debertolis e Giorgio Di Centa. Tra le donne l'americana Brooks e la giapponese Ishida se la vedranno con la fiemmese Antonella Confortola.

Ma la Marcialonga va oltre la gara di domenica mattina (partenza alle 9) il programma, infatti comincia già giovedì con la "Lavazeloppet" (gara di fondo in tecnica classica di 22 chilometri) e sabato i grandi eventi della Marcialonga Story (in abiti e sci d'epoca), la Marcialonga Stars (con grandi testimonial al via come Moser, Zorro "Zorzi", Gilberto Simoni e tanti altri), la MInimarcialonga (riservata ai bambini da 6 a 12 anni), la Young (riservata alla categoria ragazzi). Domenica alle 9 la "vera" Marcialonga e a seguire la Marcialonga Light, più breve e accessibile di 33 chilometri.













Scuola & Ricerca

In primo piano