l’oro a pechino

Malagò: "Amos e Stefania come Jacobs, un oro che passa alla storia"

Il presidente del Coni: "Il vostro affiatamento un esempio per l’Italia”. Zaia: “Hanno fatto sciogliere il ghiaccio di Pechino”. Paccher: “Orgoglio trentino, culla del curling”



TRENTO. "E' un oro che passa alla storia, come quello di Jacobs. Grazie Stefania, grazie Amos. Siete l'orgoglio d'Italia". Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, subito dopo il successo nel curling del doppio misto Stefania Constantini-Amos Mosaner. "Non avete vinto le Olimpiadi, le avete stravinte! - ha aggiunto - Guidati da una grande Violetta Caldart, siete stati formidabili nella vostra semplicità: intesa, solidità e affiatamento dovrebbero essere prese ad esempio dall'intero Paese". "Un grande abbraccio a Federico Pellegrino che non tradisce mai", ha aggiunto Malagò, complimentandosi con l'azzurro argento nello sci di fondo.

A Amos Mosaner e Stefania Constantini stanno arrivando complimenti da ogni parte per la fantastica vittoria a Pechino. "Un oro olimpico che ci inorgoglisce in modo particolare soprattutto perché arrivato in uno sport che ha la sua culla proprio in Trentino, in valle di Cembra". Così, in una nota, il vicepresidente del Consiglio regionale Roberto Paccher, commenta la vittoria del cembrano Amos Mosaner, in coppia con Stefania Costantini. "La nazionale azzurra, ancora una volta, nei giochi invernali trova negli atleti della nostra regione interpreti di valore assoluto. Quello di Mosaner è un oro storico, particolarmente importante perché l'edizione del 2026 si svolgerà anche sui campi di gara del Trentino Alto Adige", aggiunge Paccher.

Congratulazioni all'atleta sono arrivate anche dal presidente del Consiglio provinciale di Trento Walter Kaswalder: "La finale è di poco fa appena, ma voglio subito inviare al nostro atleta, alla coppia - ed anche agli appassionati riuniti nel Palacurling di Cembra - le più vive congratulazioni. Ancora una volta nelle nostre valli è maturata un'eccellenza straordinaria, frutto di passione, caparbietà, talento e dedizione. Dopo gli argenti nel pattinaggio, il Trentino sorride ancora, naturalmente pensando anche al futuro traguardo "in casa" delle Olimpiadi 2026".

"Da esordienti a campioni olimpici in meno di una settimana", commenta il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, congratulandosi con la coppia azzurra. "E' una impresa storica quella di Stefania e Amos. Oggi festeggiamo due ragazzi d'oro: lucidi, freddi e distaccati sul campo gara. Constantini e Mosaner hanno fatto sciogliere il ghiaccio del National Acquatics Centre di Pechino, conquistando la prima e assoluta medaglia azzurra nel doppio misto". "Questi due giovani daranno sicuramente una spinta importante all'intero movimento del curling, tracciando la strada verso Milano Cortina 2026, quando rivedremo in gara Constantini e le sue compagne di squadra allo stadio olimpico di Cortina”.













Scuola & Ricerca

In primo piano