Ciclismo

Lucca piazza il colpaccio nella 3Tre Bresciana

Nella corsa per Juniores il trentino dell’Ausonia vince la seconda tappa e ora è a 1 secondo dal leader


Luca Franchini


TRENTO. Tappa e secondo posto nella generale a 1 secondo dal leader Marco Negrente. Riccardo Lucca sigla il “colpaccio” nella seconda frazione della 3Tre Bresciana, la prestigiosa corsa a tappe per juniores che vede al via la “creme” della categoria e che vanta nel proprio albo d’oro corridori del calibro di Diego Ulissi, Damiano Caruso e Damiano Cunego.

Lo junior trentino dell’Ausonia si è reso protagonista di una stoccata da vero “finisseur” nel finale della vallonata frazione di 91 km da Gavardo a Caino e ora potrà tentare l’assalto alle insegne del primato nelle ultime due tappe. Il 18enne roveretano in forza all’Ausonia, già vincitore lo scorso anno nella gara a tappe bresciana sul traguardo di Roncone, è stato il più brillante sulle rampe in leggera salita che hanno condotto i migliori di giornata all'arrivo di Caino.

Neutralizzata la fuga a tre che ha caratterizzato la corsa, promossa da Colic (Northwave) e Pellizzer (Borgo Molino Rinascita), si è deciso tutto all’ultimo chilometro, quando il gruppo si è riportato a 15” dai due battistrada. Perfetta, a quel punto, l'azione di Lucca, che con un colpo da grande finisseur è evaso dal plotone negli ultimi 700 metri, ha ripreso Colic e Pellizzer nei 150 conclusivi e ha ulteriormente accelerato guadagnando quattro preziosissimi secondi che gli sono valsi il secondo posto nella generale. Ottimo nono l’altro junior lagarino Mattia Baldo.

«E’ stata una tappa ondulata e molto nervosa – spiega Lucca -. Me l'aspettavo che andasse così. Quando ho visto che stavamo per riprendere i due di testa non ci ho pensato due volte, sono partito con uno scatto secco e ho dato tutto sin sulla linea del traguardo». Oggi la 3Tre arriverà a Roncone, in terra trentina, dove Lucca andrà in cerca di uno storico bis, quello che potrebbe consegnargli anche il successo finale. La frazione partirà da Montichiari e sarà lunga 91,5 km.

ORDINE D’ARRIVO: 1. Riccardo Lucca (Ausonia); 2. Andrea Colnaghi (F.lli Giorgio) a 4”; 3. Nicolas Nesi (Gc Romagnano); 4. Nikola Colic (Northwave Banca della Marca); 5. Francesco Zandri (Scap Foresi); 9. Mattia Baldo (Ausonia).

CLASSIFICA GENERALE: 1.Marco Negrente (MCipollini Assali Stefen); 2. Riccardo Lucca (Ausonia) a 1”; 3. Emanuele D’Alessandro (Italia Nuova) a 4”; 4. Cristian Frezza (Northwave Banca Marca) st; 7. Mattia Baldo (Ausonia) a 5”.













Scuola & Ricerca

In primo piano